Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
15/07/2008. CANOSA - CITTA' APERTE ESTATE 2008.
Parte anche quest'anno a Canosa il progetto "Città Aperte", promosso dalla Regione Puglia per il tramite delle APT. Nell'ambito della BAT il progetto è stato assemblato dall'agenzia Puglia Imperiale Turismo che ha saputo coinvolgere tutte le realtà locali del territorio compreso il Comune di Canosa di Puglia e la Fondazione Archeologica Canosina. A Canosa ci saranno oltre 20 giorni di aperture straordinarie (dalle 21.00 alle 24.00) che prevedono la possibilità di visitare, avvalendosi di guide turistiche gratuite, le strutture museali di Palazzo Sinesi e Palazzo Iliceto oltre alla Basilica Cattedrale di San Sabino e all'area archeologica di San Leucio con l'annessa struttura museale dell'Antiquarium che sarà inaugurata venerdì 18 luglio alle ore 19.00. L'impegno dell'assessore al turismo del comune di Canosa Michele Marcovecchio, ha favorito un incremento delle disponibilità finanziarie messe a disposizione dalla Regione Puglia, che hanno determinato la possibilità dell'inserimento nel progetto anche dell'area archeologica di San Leucio che sarà il vero fiore all'occhiello di quest'Estate Canosina. Tutte le aperture sono state predisposte in contemporanea con gli eventi promossi dal programma dell'Estate Canosina e per il giorno 20 agosto, in occasione della Notte Bianca, l'orario di apertura sarà prolungato fino alle ore 02.00. Particolare attenzione sarà posta anche agli incontri di archeologia, promossi dal CRSEC BA/2 Regione Puglia che prevedono conferenze e visite guidate alle aree archeologiche della città. Ci attendiamo da questo progetto, un incremento della coscenza archelogica dei nostri cittadini e un incremento del flusso turistico verso la nostra città.