ENERGIA
Le piccole dolomiti lucane «a scuola dalle Grandi»
lagazzettadelmezzogiorno.it, 30-06-08
Il Parco Nazionale del Pollino apprende dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi come liberarsi dal combustibile fossile con il progetto «Fossil free», finanziato dall'Unione europea attraverso il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente. (vai all’articolo)
ENTI LOCALI
Negli enti locali solo co.co.co. doc
di Matteo Esposito – Italia Oggi – Enti Locali, 04-07-08
Nuove modifiche alla disciplina in materia di conferimenti di incarichi esterni. Deroga al requisito della specializzazione universitaria. Divieto assoluto di utilizzare i co.co.co. per attività ordinarie. L'art. 46 del decreto legge n. 112/2008 introduce alcune significative novità in materia di conferimenti di incarichi esterni da parte delle pubbliche amministrazioni, con la modifica dell'art. 7, comma 6, del dlgs 165/2001 (più volte modificato negli ultimi due anni) e dell'art. 3, commi 55 e 56 della legge finanziaria 2008. (vai all’articolo)
Comuni, recupero Ici in anticipo
di Luigi Lovecchio - Il Sole-24 Ore, 03-07-08
I trasferimenti compensativi del minore gettito Ici per l'abitazione principale arriveranno ai Comuni entro 30 giorni. L'anticipazione della scadenza, originariamente prevista in 60 giorni, è contenuta nel testo del disegno di legge di conversione del Dl 93/08, licenziato dalla Camera e inviato al Senato per la definitiva approvazione. (vai all’articolo)
Piccoli Comuni, meno burocrazia
di Gianni Trovati - Il Sole-24 Ore, 02-07-08
Nel Ddl collegato alla manovra d'estate trova la sua collocazione definitiva anche un nuovo pacchetto di misure per gli enti locali, che mette a dieta rigida un ricco carnet di procedure amministrative e porta un'iniezione di trasparenza. (vai all’articolo)
INNOVAZIONE
Piano telematico, l'Emilia-Romagna risparmia telefonando con il Voip
Emilianet.it – 25-06-08
50 milioni di euro che rimarranno nelle tasche delle pubbliche amministrazioni grazie all'accordo che farà viaggiare sulla rete Lepida telefonia e internet. Firmata una convenzione tra Regione ed Enti locali per far nascere una "Community network". (vai all’articolo)
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Centri di competenza, missione a Est
di Fabio Castiglione – Il Denaro, 03-07-08
A partire dal prossimo novembre sarà al via il programma di internazionalizzazione e di trasferimento tecnologico dei Centri Regionali di Competenza campani verso India e Cina. Obiettivo del programma è incanalare le specifiche attività di ciascun ente di ricerca, per favorirne l'efficace penetrazione nei mercati settoriali internazionali. Sono sei le fasi di progetto, tra le quali è prevista una missione collettiva in India e diverse missioni per ogni Centro di Competenza in Cina. (vai all’articolo)
LAVORO
Il dottore è svalutato
di Roberta Carlini – Espresso, 27-06-08
Un lavoro non adeguato al proprio titolo. E retribuito meno che all'estero. Ecco il destino dei neolaureati. Tranne qualche eccezione. (vai all’articolo)
LEGALITÀ
Ecomafia: Puglia al terzo posto
lagazzettadelmezzogiorno.it, 04-06-08
Il Rapporto Ecomafie 2008 di Legambiente pone, nella graduatoria sulla illegalità nel ciclo dei rifiuti, al terzo posto la Puglia. In particolare, nel Foggiano si scaricherebbero i rifiuti industriali del Centro-Nord. (vai all’articolo)
SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Servizi locali, riforma già «alleggerita»
di Carmine Fotina - Il Sole-24 Ore, 29-06-08
Per la riforma dei servizi pubblici locali si annunciano tempi più lunghi e un disegno probabilmente meno ambizioso rispetto alle prime bozze. Siamo alle ultime ore per mettere a punto la versione finale del disegno di legge sul rilancio economico, elemento portante della manovra estiva insieme al decreto, e ad uscire più rinnovati dalle frenetiche mediazioni sono proprio gli articoli sulla più attesa delle liberalizzazioni. In una delle ultime bozze del testo è spuntata la delega al Governo per la riforma del settore, da esercitare entro 12 mesi dall'entrata in vigore della legge, con i principi e criteri direttivi che qui riportiamo. (vai all’articolo)
TERRITORI
La città fabbrica guarda avanti
di Fulvio Irace - Il Sole-24 Ore, 29-06-08
Negli anni 80, la riconversione del Lingotto marcò il passaggio dall'economia della produzione a quella dei consumi, avviando in tutta Italia la stagione delle grandi trasformazioni delle aree dimesse. Negli anni 90, la prima edizione di "Luci d'artista" svelò una disponibilità nuova della città a proporsi come scena creativa e non più grigio fondale di una comunità di operai. Nel 2006 la celebrazione delle Olimpiadi invernali aprì la vetrina dei tesori antichi alle telecamere del mondo, con una efficace performance di marketing applicato all'estetica. (vai all’articolo)
La regione dove emerge la qualità
Il Sole-24 Ore del lunedì, 30-06-08
Uno studio dell'Aspen Institute e i Confindustria Awards for Excellence dimostrano che in Lombardia si concentra il maggior numero di aziende "virtuose": innovative, aperte ai mercati esteri, dotate di risorse umane di grandi capacità, rispettose dell'ambiente. (vai all’articolo)
Duomo, quartiere straniero
di Gian Carlo Blangiardo - Il Sole-24 Ore del lunedì, 30-06-08
In poco meno di trent'anni la popolazione di Milano fa uno straordinario balzo sulla via del cambiamento: da 22mila a 176mila residenti stranieri. Da una densità di 1,3 cittadinanze estere ogni 100 iscritti in anagrafe nel 1980 a un valore che è oggi dieci volte più grande ed è stato accompagnato da una vera e propria rivoluzione sul fronte delle provenienze. (vai all’articolo)
UNIVERSITÀ
Nel 2009 a Torino il G8 delle università
di Stefano Carter - Il Sole-24 Ore, 04-07-08
Sarà il Politecnico di Torino a organizzare l'anno prossimo nel capoluogo piemontese il "G8 delle Università", che diventerà un appuntamento permanente e sarà replicato in Canada nel 2010. La novità è emersa al termine del G8 del mondo universitario che si è chiuso in Hokkaido con una "Dichiarazione di Sapporo sulla sostenibilità" firmata da 35 Rettori: una presa di posizione che enfatizza il ruolo delle istituzioni accademiche, educative e di ricerca di fronte alle sfide ambientali, che sarà sottoposta ai leader del G8 al summit di Toyako di settimana prossima. (vai all’articolo)
Un«trinomio»per l'università
di Fabio Pammolli - Il Sole-24 Ore, 02-07-08
Buoni i segnali per l'università. Le dichiarazioni programmatiche del ministro Mariastella Gelmini incentrate sul trinomio autonomia, valutazione, merito, vanno nella giusta direzione, mentre la stretta di finanza pubblica potrà rivelarsi salutare. Ma assieme ai buoni principi, compaiono le prime insidie. La novità principale sta nella prospettiva di lettura adottata.Guardare all'università da un'angolatura internazionale interrogandosi sulle sue funzioni per la società e lo sviluppo aiuta a mettere a fuoco priorità, obiettivi, anomalie, ostacoli da superare, e a ricordare che ci attende una dura rincorsa. (vai all’articolo)
WELFARE
Welfare, anziani al lavoro
di Marco Rogari - Il Sole-24 Ore, 01-07-08
Un raccordo tra scuola, lavoro e nuova "rete" di ammortizzatori sociali. E l'attribuzione agli «over 50» e, soprattutto, agli «over 60» di un ruolo da protagonisti in un nuovo sistema di protezione sociale di tipo "attivo", maggiormente funzionale alle esigenza di crescita e non più ancorato a logiche assitenzialistiche. Guarda, allo sesso modo, ai giovani e ai meno giovani il Libro Verde sul "nuovo" Welfare che il ministro Maurizio Sacconi dovrebbe presentare ai primi di luglio. (vai all’articolo)