www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/07/2008.  NOTIZIE DAL GOVERNO - Newsletter Anno IX n. 29 del 22 luglio 2008.

Napoli: superata l'emergenza rifiuti


Nella riunione, a Napoli, del Consiglio dei Ministri del 18 luglio 2008, il Presidente Berlusconi ha espresso la propria soddisfazione e quella dell'intero Governo, per il superamento della fase più acuta dell'emergenza rifiuti in Campania. È stato doverosamente rispettato, ha aggiunto, l'impegno preso a suo tempo dal Governo con le popolazioni colpite dal fenomeno. Nella sua "Lettera aperta ai Sindaci della Campania" il Presidente ha elencato le tre ragioni essenziali che lo hanno indotto a riunire a Napoli, per la seconda volta, il Consiglio dei Ministri: riconfermare l'impegno di portare a soluzione definitiva l'emergenza rifiuti nel più breve tempo possibile; la volontà di rendere evidente che l'impegno del Governo si configura ormai come un lavoro compiuto insieme alle Istituzioni locali, in particolare insieme alle Amministrazioni Comunali; la volontà di far constatare a tutti la realtà di una Città diversa da come si era drammaticamente mostrata in occasione della prima riunione del Governo, il 21 maggio scorso. Siamo ora nella seconda fase dell'intervento governativo: la pulizia e l'ordine dovranno essere mantenuti con la collaborazione dei Comuni; Bertolaso e i suoi uomini dovranno assicurare luoghi e condizioni per lo stoccaggio e lo smaltimento. I lavori di completamento del termovalorizzatore di Acerra sono già iniziati; le procedure di gara per l'affidamento della gestione dell'impianto sono già state intraprese, e le procedure di appalto dei termovalorizzatori di Salerno e Napoli saranno avviate entro la fine di luglio. Infine, i Ministri Gelmini e Prestigiacomo, hanno informato il Consiglio di aver siglato un accordo per sostenere processi formativi finalizzati a stimolare il rispetto dell'ambiente e lo sviluppo della raccolta differenziata. Dal prossimo anno scolastico, in particolare, sarà impartita agli studenti della Campania ogni informazione utile per una corretta gestione dei rifiuti domestici.
Dossier "Napoli: superata l'emergenza rifiuti"



Dipendenti pubblici: circolare sulle assenze


Retribuzione ridotta per i primi dieci giorni di assenza in caso di malattia, a prescindere dalla durata. Alla terza assenza per malattia nell'arco dell'anno solare e per le assenze superiori a dieci giorni, i dipendenti pubblici sono tenuti a presentare all'amministrazione un certificato medico rilasciato dalle strutture sanitarie pubbliche o dai medici convenzionati, in quanto parte del Servizio Sanitario Nazionale. Le amministrazioni hanno l'obbligo di richiedere la visita fiscale anche nel caso di assenza per un solo giorno. Su queste disposizioni, previste dall'art. 71 del decreto legge 112/2008, il ministro Brunetta ha voluto dipanare qualsiasi dubbio di applicazione con una circolare firmata il 17 luglio scorso. La circolare - concordata con l'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) - fornisce indicazioni alle amministrazioni circa l'incidenza delle assenze dal servizio ai fini della distribuzione dei fondi per la contrattazione collettiva, ribadendo i principi in materia di premialità e chiarendo che comunque nessun automatismo è consentito nella distribuzione delle somme. Viene posto, in particolare, l'accento sulla necessità di valutare l'apporto individuale per ottenere premi di produttività, di risultato e incentivi. I contratti collettivi dovranno quantificare i permessi retribuiti spettanti, stabilendo sempre un monte ore massimo. Nel caso di fruizione del permesso per l'intera giornata, per impedire distorsioni nell'applicazione delle disposizioni ed evitare che i permessi siano chiesti e fruiti sempre nelle giornate in cui il dipendente dovrebbe recuperare l'orario, l'incidenza dell'assenza sul monte ore a disposizione del dipendente deve essere computata con riferimento all'orario di lavoro che il medesimo avrebbe dovuto osservare nella giornata di assenza.
Dossier "Dipendenti pubblici: circolare sulle assenze"



Robin Tax: vigilanza dell'Autorità per l'energia e il gas


Le imprese che ricadono tra i destinatari della Robin tax (la tassa sulla valorizzazione automatica delle scorte petrolifere) sono tenute a trasmettere entro il 31 luglio 2008 all'Autorità per l'energia e il gas, l'ultimo bilancio di esercizio disponibile nonché, se disponibili, le relazioni trimestrali e semestrali del primo semestre 2008, i documenti di budget relativi al 2008 e una dichiarazione contenente i valori dei margini operativi lordi unitari riferiti sia al 2007 che al primo semestre 2008. Lo prevede la delibera dell'Autorità per l'energia e il gas, emanata il 4 luglio scorso per vigilare sull'applicazione della tassa introdotta dall'art.81 del decreto legge 112/08. L'Autorità ha ritenuto di adottare con la massima celerità la delibera per iniziare da subito la propria attività di vigilanza sull'osservanza del divieto, per evitare che le imprese possano compromettere la finalità di tutela dei consumatori. Sempre al fine di tutelare i consumatori, l'Autorità effettuerà un costante monitoraggio per evitare che l'imposta venga riversata sui prezzi al consumo. Gli introiti derivanti dall'applicazione dell'imposta addizionale andranno ad alimentare il Fondo destinato al soddisfacimento, prioritariamente, delle esigenze di natura alimentare e, successivamente, anche energetiche dei cittadini meno abbienti. Per lo svolgimento delle attività ispettive l'autorità si avvale della collaborazione della Guardia di Finanza.
Dossier "Robin Tax: vigilanza dell'Autorità per l'energia e il gas"



Rapporto sull'andamento infortunistico nel 2007


Il 15 luglio 2008, alla presenza del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi, è stato presentato dal Presidente dell'INAIL, Vincenzo Mungari, il Rapporto annuale 2007. Il bilancio infortunistico dell'INAIL si presenta - alla data di rilevazione ufficiale (30 aprile 2008) - più favorevole rispetto a quello del 2006, soprattutto per quel che riguarda gli infortuni mortali. L'INAIL ha registrato, infatti, 912.615 denunce di infortuni avvenuti nel 2007: il che vuol dire 15.500 casi in meno rispetto al 2006, con una flessione dell'1,7 per cento. In particolare, fra l'altro: il calo infortunistico è più consistente in Agricoltura (-9,4%), mentre per i Dipendenti dello Stato si è registrato un aumento dell'1,5%:. Dal punto di vista territoriale la riduzione degli infortuni ha riguardato tutte le regioni italiane tranne la Sicilia (+4,1%), il Lazio, la Calabria e la Provincia autonoma di Bolzano. Oltre il 60% degli infortuni è concentrato nel Nord industrializzato. Hanno fatto registrare sensibili incrementi in termini di infortuni i lavoratori parasubordinati e interinali (rispettivamente, +13,6% e +5,7% rispetto al 2006). I lavoratori stranieri assicurati nel 2007 all'INAIL sono quasi tre milioni (+19,5% rispetto al 2006). In crescita gli infortuni sul lavoro, con 140.579 denunce contro le 129.303 del 2006. Quanto alle così dette "morti bianche", sono stati denunciati all'INAIL per il 2007 (ma il dato è provvisorio) 1.170 casi, 171 in meno rispetto ai 1.341 del 2006. Poco più del 50 per cento delle morti bianche sono state causate dalla circolazione stradale. Gli infortuni mortali sul lavoro sono diminuiti del 18,1% rispetto al 2006; ma sono aumentati dell'8% gli infortuni mortali in itinere.
Dossier "Rapporto sull'andamento infortunistico nel 2007"



Franchigie: stop agli scioperi durante il periodo estivo


È stato predisposto dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, in prossimità delle vacanze estive, un quadro riepilogativo delle franchigie: dei periodi, cioè, nei quali la normativa esclude il ricorso allo sciopero, garantendo il regolare svolgimento dei servizi pubblici essenziali nei vari settori regolamentati dalla legge 146/90 e succ. mod. Le franchigie hanno la funzione di evitare il grave danno che deriverebbe all'utenza dal ricorso allo sciopero in coincidenza con i grandi esodi collegati alle vacanze estive (si pensi al settore dei trasporti). La legge 146/90 - in una sorta di "sensibilizzazione sociale" finalizzata alla valorizzazione del cittadino e delle sue esigenze -, demanda alle proposte della Commissione, ai codici di autoregolamentazione sindacale, e ad accordi tra le parti sociali (sottoposti alla valutazione della Commissione di garanzia), l'individuazione delle prestazioni indispensabili che devono essere assicurate in caso di sciopero, allo scopo di indicare i minimi di servizio da garantire in caso di sciopero. Con le franchigie, invece, il ricorso allo sciopero è escluso del tutto, per garantire il regolare svolgimento dei servizi pubblici essenziali.
Dossier "Franchigie: stop agli scioperi durante il periodo estivo"



Guido con prudenza: campagna sulla sicurezza stradale


È partita il 18 luglio 2008 la campagna per la sicurezza stradale, "Guido con prudenza", realizzata da Polizia, Ania e Silb, che fino al 23 agosto andrà incontro ai ragazzi in quattro aree del Paese 'ad alto divertimento': Riviera romagnola, Riva lombarda del lago di Garda, Litorale campano e Costiera calabrese. Benché il numero delle vittime di incidenti stradali durante i fine settimana sia diminuito, da gennaio a giugno scorsi, del 14,3 % rispetto allo stesso periodo del 2007, e i conducenti risultati positivi all'alcool siano stati 12.756 in meno rispetto all'anno precedente, - la maggior parte dei morti sulla strada continua ad essere registrata durante i week end soprattutto estivi, e il consumo di alcool e droga rimane il principale responsabile degli incidenti. Le cifre degli incidenti rimangono allarmanti, ma l'impegno nella prevenzione e nei controlli sta iniziando a far registrare i primi risultati positivi. La campagna "Guido con prudenza" intende premiare i guidatori 'virtuosi' stimolando una partecipazione attiva da parte dei giovani, che all' ingresso delle discoteche e dei locali aderenti alla campagna, saranno invitati a scegliere nel loro gruppo il 'guidatore designato', che accetta di non bere per poi guidare, una volta usciti dal locale, e ricondurre gli amici sani e salvi a casa. Tra le novità di quest'anno: biglietti gratuiti per la discoteca, distribuiti dalla Polizia a chi sarà trovato negativo ai controlli; un Camper che, spostandosi nelle località coinvolte nella campagna di sicurezza, consentirà ai ragazzi di provare, grazie ad un simulatore di guida, gli effetti negativi sia in stato d'ebbrezza sia sotto stupefacenti.
Dossier "Guido con prudenza: campagna sulla sicurezza stradale"






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com