Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
30/07/2008. CANOSA - INCONTRI DI ARCHEOLOGIA NELL'AMBITO DI CITTA' APERTE ESTATE 2008.
Sta procedendo alla grande l'estate canosina e assieme ad essa il progetto Città Aperte, promosso dalla Regione Puglia per il tramite delle APT, nell'ambito della BAT organizzato dall'agenzia Puglia Imperiale Turismo che ha saputo coinvolgere tutte le realtà locali del territorio compreso il Comune di Canosa di Puglia e la Fondazione Archeologica Canosina. Grande successo e affluenza di pubblico già durante il primo mese di aperture straordinarie (dalle 21.00 alle 24.00) che prevedono la possibilità di visitare, avvalendosi di guide turistiche gratuite, le strutture museali di Palazzo Sinesi e Palazzo Iliceto oltre alla Basilica Cattedrale di San Sabino e all'area archeologica di San Leucio con l'annessa struttura museale dell'Antiquarium inaugurata venerdì 18 luglio alla presenza del Ministro per gli Affari Regionali Onorevole Raffaele Fitto. L'impegno dell'assessore al turismo del comune di Canosa Michele Marcovecchio ha consentito di inserire nel progetto anche la visita ad alcune realtà eno-gastronomiche della nostra città quali, il giorno 12 luglio nell'ambito dell'iniziativa "LE VIE DEL NERO DI TROIA", alla società agricola Antiche Aziende Canosine che è stata letteralmente presa d'assalto dai turisti, accompagnati dal trenino archeologico, che hanno potuto gustare e acquistare i nostri ottimi prodotti. Iniziativa che sarà bissata il 16 agosto, sempre con partenza col trenino archeologico da Piazza Vittorio Veneto, alla società agricola Tratturo Regio, che ha preparato per l'evento molte sorprese per i turisti fra le quali la visita delle cave di tufo in grotta, vero monumento di archeologia industriale della nostra città. Partono anche nel mese di agosto gli "Incontri di Archeologia" promossi dalla Dromos.it e dal CRSEC BA/2 Canosa di Puglia in collaborazione con la Fondazione Archeologica Canosina che prevedono conferenze e visite guidate alle aree archeologiche della città. Si inizia alle ore 20,30 il 6 e 11 agosto presso l'area archeologica di San Leucio per proseguire alla stessa ora del 18 agosto all'Ipogeo Lagrasta e del 25 agosto al Battistero San Giovanni. Grande soddisfazione sia per il numero di visitatori sia per l'ospitalità che la città sta offrendo.