www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

.  IL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA PRESENTA GIOVEDI’ 17 OTTOBRE IN LOMBARDIA “ETTORE FIERAMOSCA E LA DISFIDA DI BARLETTA NELLA PUGLIA DEL XVI SECOLO”.

Dopo l’inaugurazione e l’avvìo a pieno regime delle attività statutarie dell’Ufficio di Rappresentanza del COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA per la REGIONE LOMBARDIA con sede nel Comune di CARUGATE (Milano) ed in rapporti istituzionali stabilmente avviati con Enti pubblici e privati di quell’area geografica, è in programma GIOVEDI’ 17 OTTOBRE nell’ambito del ciclo di conferenze “Il centro della Puglia al centro del Paese” il terzo appuntamento storico-culturale che si tiene nell’Auditorium “De Gasperi” della Banca di Credito Cooperativo di Carugate, organizzato dal Comitato sotto il patrocinio della locale Amministrazione Comunale ed in stretta collaborazione con la Civica Biblioteca Carugatese.

“Ettore Fieramosca e la Disfida di Barletta nella Puglia del XVI secolo” è il titolo scelto per la conferenza multimediale (con proiezione di brani dal film di Alessandro Blasetti del 1938 con Gino Cervi e dal Certame Cavalleresco edizione 2002 a cura del SIAF, Sindacato Fotografi Barletta) di Giovedì 17 ottobre dallo studioso ANGELANTONIO SPAGNOLETTI, professore ordinario di “Storia moderna” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari. Nel corso della sua attività di ricerca si è occupato della storia dei ceti dirigenti pugliesi tra XVI e XVIII secolo e, in tale ambito, ha rivolto particolare attenzione alle vicende delle città e dei patriziati urbani di Terra di Bari. Ha, altresì, studiato la storia degli Stati italiani e delle loro élites nel periodo della dominazione spagnola. Si è interessato pure di tematiche relative al primo Ottocento meridionale, in particolare quelle riguardanti le istituzioni amministrative, la formazione di nuovi gruppi dirigenti, i rapporti tra potere centrale e potere locale. Ha pubblicato diversi saggi su riviste nazionali ed estere; tra le sue monografie si ricordano L'incostanza delle umane cose. Il patriziato di Terra di Bari tra egemonia e crisi (Bari 1981), Stato, aristocrazie e Ordine di Malta nell’Italia moderna (Roma 1988), Prìncipi italiani e Spagna nell’età barocca (Milano 1996), Storia del Regno delle Due Sicilie (1997) e, infine, Uomini e luoghi del 1799 in Terra di Bari (Bari 2000).
In base al “PROGETTO NUOVI ORIZZONTI – CANNE DELLA BATTAGLIA TERZO MILLENNIO”, già operante dall’anno 2000 in sinergia con ASSOIMPRESE, la graduale espansione dell’attività del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia dalla Puglia su scala nazionale mira ad incentivare la conoscenza, la promozione e la sempre maggiore valorizzazione del Parco Archeologico di Canne della Battaglia e della Valle d’Ofanto sugli scenari che competono come nei generali voti delle forze attive culturali, sociali, imprenditoriali ed economiche della Città di Barletta e dell’intera area ricompresa nel Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com