Il Centro Studi Normanno-Svevi dell’Università di Bari, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Barletta organizza a Bari, Barletta e Dubrovnik, dal 14 al 17 ottobre 2008, le “XVIII giornate normanno-sveve”, dedicate al tema «Un regno nell’impero. I caratteri originari del regno normanno nell’età sveva: persistenze e differenze (1194-1266)».
Lo comunicano il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei e il Direttore del Centro Studi, prof. Raffaele Licinio.
Per favorirvi la partecipazione gratuita di studenti universitari residenti nella Provincia Barletta-Andria-Trani e di giovani studiosi pugliesi di storia del Mezzogiorno medievale, sono messe a concorso, in collaborazione con la locale Amministrazione, 10 borse di studio consistenti in servizi (pranzi a Bari e Barletta, viaggio andata/ritorno e soggiorno a Dubrovnik). Le borse, di cui almeno 6 riservate a studenti universitari e 4 a giovani studiosi, saranno assegnate a giudizio di una commissione composta dal Sindaco di Barletta, da un docente di discipline medievistiche e dal Direttore del Centro di Studi Normanno-Svevi.
Le domande, redatte su modulo in distribuzione presso l’Ufficio Cultura del Comune di Barletta in Via Ferdinando d’Aragona n° 95, o scaricabile dal sito web del Centro (
www.storiamedievale.net/centrostudi/index.htm) nonché
in questo sito (dove è anche consultabile il
testo integrale del bando) dovranno pervenire allo stesso Ufficio Cultura entro le ore 13.00 del 19 settembre 2008, consegnate a mano o a mezzo raccomandata A/R (farà fede la data di partenza). Sulla busta, il candidato dovrà apporre generalità e indirizzo con la dicitura: “Borse di studio XVIII Giornate Normanno-Sveve – Ufficio Cultura”.
L’elenco dei vincitori sarà reso noto mediante affissione presso il Comune di Barletta, sul sito web istituzionale e su quello del Centro entro il 30 settembre. I vincitori, che saranno esentati dal pagamento della quota d’iscrizione al convegno, dovranno munirsi di passaporto o carta d’identità valida per l’estero. Il Comune di Barletta e la direzione del Centro, si riservano di rifiutare la borsa e l’attestato di partecipazione ai borsisti che non abbiano frequentato assiduamente o abbiano abbandonato i lavori delle “giornate”.
BANDO E MODULISTICA Per saperne di più
http://www.comune.barletta.ba.it/retecivica/avvisi08/bando_norm08.htmlAVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 10 BORSE DI STUDIO
per la partecipazione alle XVIII Giornate Normanno-Sveve:
“Un regno nell’impero. I caratteri originari del regno normanno nell’età sveva: persistenze e
differenze (1194-1266)” - Bari, Barletta, Dubrovnik, 14-17 ottobre 2008