www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/09/2008.  AISLO - Rassegna Stampa n.111/4, 08 Sett. – 12 Sett. 2008.

AMBIENTE


 


Rifiuti, aria, acqua: L’Italia migliora le performance


di Gabriele Frontoni  –Italia Oggi, 08-09-08


Italia «promossa» in ambiente. Nel corso del 2007, i 111 capoluoghi di provincia del Belpaese hanno registrato un forte incremento delle politiche predisposte dalle amministrazioni locali per contenere l'inquinamento. (vai all’articolo)


 


L’ambiente ha bisogno di attenzioni


Italia Oggi, 11-09-08


In forte e inarrestabile crescita il ruolo che l'ambiente sta assumendo nella definizione delle politiche di sviluppo e di programmazione economica, inevitabilmente sempre più condizionate dall'obiettivo della sostenibilità ambientale. Non di meno l'ambiente sta diventando motore di sviluppo dell'innovazione tecnologica in settori cruciali quali quelli dell'energia, dei trasporti, dell'edilizia, da sempre terreno di quotidiano impegno professionale per gli ingegneri. Ne abbiamo parlato con Stefania Prestigiacomo, ministro all'ambiente. (vai all’articolo)


  


ECCELLENZE


 


Welfare modello Ferrero


di Maria Bianucci – Il Sole 24 Ore, 08-09-08


Michele Ferrero, classe 1925, non ha mai rilasciato un'intervista. Fedele all'antico stile sabaudo che si ostina a considerare una volgarità l'autocelebrazione, l'inventore della Nutella è stato uno tra gli imprenditori più illuminati del nostro Paese. A soli 24 anni, la prematura scomparsa del padre Pietro lo costringe a prendere in mano l'azienda, nata ufficialmente ad Alba nel 1946, e a condurla insieme alla madre, Piera, e allo zio Giovanni. Dal papà eredita la passione per la sperimentazione e la certezza che il successo può arrivare solo dall'invenzione. (vai all’articolo)


 


 FINANZA ETICA


 


Finanza etica per lo sviluppo


di Giovanna Vona – Il Denaro, 10-09-08


La finanza etica è nata intorno agli anni '20 negli Stati Uniti per motivi di ordine religioso, per dare, cioè, risposta a quei risparmiatori che volevano gestire i propri risparmi secondo i principi della propria religione; successivamente si è diffusa in altri Paesi, ivi compresa l'Italia.


L'idea di fondo dei promotori della finanza etica è quella di ricercare un punto d'incontro tra quei risparmiatori che condividono l'esigenza di una gestione del proprio denaro più responsabile e consapevole e coloro che sostengono quelle iniziative socio-economiche destinate a promuovere un modello di sviluppo umano e sociale sostenibile, in cui la produzione della ricchezza e la sua distribuzione siano, comunque, ispirate ai valori della solidarietà, della responsabilità civile e della realizzazione del bene comune. La finanza può essere etica? (vai all’articolo)


 


 MEZZOGIORNO


 


Il Mezzogiorno sta peggio, cresce il divario con il Nord


di Mario De Aglio – L’Unità, 11-09-08


«Se la politica non interviene, l’Italia finirà per spaccarsi. Dal punto di vista economico, già adesso quasi non è più un sistema. Il divario tra nord e sud non è mai stato così ampio, da trent’anni a questa parte. E prima non esistevano statistiche».


È per questo che, in un contesto mondiale ed europeo piuttosto fosco, l’Italia riesce ad andare anche peggio degli altri paesi? (vai all’articolo)


 


 SCUOLA E UNIVERSITÀ


 


Scuola, più formazione e meritocrazia


di Franco Vergnano –Il Sole 24 Ore, 07-09-08


Il sistema scolastico italiano esce da un quarantennio di lassismo bipartisan. Che ha fatto danni enormi, come hanno ammesso anche esponenti inso-spettabili, denunciando oggi gli errori e i disastri causati dal "sei politico".


Oggi siamo al paradosso che se un insegnante richiama un ragazzo o valuta un compito insufficiente rischia di venir malmenato dai genitori. Per non parlare della valanga di ricorsi al Tar da parte degli studenti bocciati. Se a questi fatti aggiungiamo le cronache dei bulli diventa chiaro come l'Italia si trovi in piena emergenza educativa. Ed è proprio in uno scenario del genere che stamattina a Cernobbio il ministro della Pubblica istruzione, Mariastella Gelmini, discuterà con Giacomo Vaciago (Università Cattolica di Milano) il rapporto commissionato dalla Siemens all'Ambrosetti su come fronteggiare la situazione. (vai all’articolo)


 


Prof che vanno e che vengono, un problema che va risolto


di Mario Pirani – La Repubblica, 08-09-08


Grand Hotel Scuola, gente che viene, gente che va oppure, se non entra Scuola Hotel, gente che viene, gente che va. In ferie si leggono meno giornali e più libri, ma al ritorno, almeno per chi fa il mio mestiere, il rapporto s’inverte e occorre anche recuperare un pò di arretrato. Per esempio ai tanti articoli e pezzi dedicati alla scuola, argomento di stagione non solo perché siamo alla riapertura delle aule ma anche per l’impatto delle modifiche introdotte da Fioroni e arricchite, nello stesso senso di marcia, malgrado il cambio di governo, da Mariastella Gelmini. (vai all’articolo)


 


Università costosa e pochi laureati


di Enrico Lenzi – L’Avvenire, 10-09-08


Scarsi investimenti, pochi laureati rispetto alla popolazione, docenti con stipendi bassi. È un’analisi tutt’altro che esaltante quella che emerge per il nostro Paese dal rapporto annuale sull’istruzione elaborato dall’Ocse. L’indagine prende in considerazione l’intero sistema formativo dei vari Paesi che compongono l’organizzazione, ma sul livello universitario incassiamo davvero un pessimo voto. (vai all’articolo)


 


SISTEMA PAESE


 


Italia, una crisi al buio


di Alfredo Recanatesi – L’Unità, 11-09-08


A questo punto parlare solo di stagnazione è un eufemismo. Siamo, infatti, in una recessione bella e buona. Come era facile prevedere, il deterioramento del clima economico mondiale sta colpendo l’Italia più degli altri Paesi europei. Nei due o tre anni che hanno preceduto il disastro finanziario innescato dalla faccenda dei mutui americani Paesi come Germania, Francia o Spagna avevano conseguito discreti incrementi del prodotto. Ora anche loro hanno qualche problema, ma almeno qualche passo in avanti lo avevano messo a segno per cui le difficoltà attuali cadono su spalle più robuste. Da noi, invece, quei due o tre anni più favorevoli sono serviti solo per non arretrare. (vai all’articolo)


 


Rinasce in Italia il Ministro del Turismo


di Creatina Peroglio– TTG Italia, 11-09-08


Sarà il Ministero per le politiche turistiche. Oppure, un più fantasioso Ministero per il sistema Italia. Il nome di battesimo ancora non è certo. Quel che si sa, invece, è che il Governo Berlusconi sta lavorando, e con tempi pare molto stretti, alla rinascita del Ministero del Turismo, che dovrebbe debuttare prima del 2009. (vai all’articolo)


 


Verso un sistema federale più nel nome che nei fatti


di Massimo Baldini – Secolo XIX, 11-09-08


Se ben attuato, il federalismo fiscale potrebbe significativamente migliorare la qualità della vita delle famiglie italiane e ridurre i costi della politica. Il federalismo, in sé, costituisce un modo per introdurre un po' di concorrenza tra gli enti di governo: il cittadino si trova davanti a un menù di politiche locali che seguono principi diversi, e può scegliere tra esse decidendo dove stabilirsi. Senza arrivare alla scelta estrema di "votare con i piedi" cambiando residenza, in un assetto federale i cittadini possono maturare un'opinione più consapevole, rispetto a un sistema centralistico, sulla qualità dell'operato dei politici locali, e punirli alle elezioni nel caso in cui non siano soddisfatti. (vai all’articolo)


  


TERRITORI


 


La penisola fantasma


di Roberta Carlini – L’Espresso, 08-09-08


Nel Sud spopolato. Ma anche nelle zone montane del Nord. Per un quarto dei comuni italiani è allarme scomparsa entro il 2016. Turismo e immigrati nelle ricette anti-crisi. (vai all’articolo)


 


Venezia non può vivere solo con la Biennale


di Gerardo Pelosi – Il Sole 24 Ore, 07-09-08


La contraddizione sarebbe stata troppo evidente. Escludere Venezia dalla lista delle città metropolitane, con tutto ciò che ne consegue in termini di autonomia fiscale e contributi pubblici, proprio nel momento in cui stava celebrando con la Mostra del cinema (che si è chiusa ieri) e con la Biennale Architettura (che verrà inaugurata mercoledì prossimo) la sua affermazione di capitale internazionale della cultura. (vai all’articolo)


 


Parco scientifico made in Italy


Il Sole 24 Ore, 11-09-08


Il parco scientifico Area Science Park di Trieste ha siglato un memorandum of understanding con l'ufficio per il trasferimento tecnologico della Case Western Reserve University di Cleveland. L'accordo sottoscritto da Giancarlo Michellone, presidente di Area Science Park e da Mark Coticchia, vice president for research and technology management dell'ateneo statunitense, prevede lo sviluppo di attività congiunte nella creazione di nuove imprese innovative con particolare attenzione al settore delle biotecnologie e la condivisione di risorse, esperienze e competenze per la realizzazione di un parco scientifico a Cleveland. Il memorandum of understanding prevede anche la possibilità per ricercatori italiani di lavorare nella città Usa e viceversa. (vai all’articolo)


 


WELFARE


 


Welfare to work per crescere


di Gaetano Stella – Italia Oggi, 11-09-08


«Il cuore delle politiche sociali per una società che vuol essere attiva è costituito dalla ricomposizione delle politiche di Welfare to work. È il lavoro che garantisce la possibilità di sviluppare le capacità personali incrementando la competitività del paese e, con essa, anche le risorse che affluiscono allo stato sociale». È uno dei passaggi centrali del «Libro verde», elaborato dal ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, sul futuro del modello sociale. (vai all’articolo)










 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com