Si è concluso con un brindisi alla lunga amicizia tra Albania e Puglia la visita del presidente della Repubblica d’Albania Bamir Topi allo stand allestito dal Consiglio regionale alla 72^ Fiera del Levante, in occasione della inaugurazione dello spazio espositivo istituzionale.
Accompagnato dal presidente del Consiglio regionale Piero Pepe, il presidente Topi che ha assistito alla cerimonia inaugurale della Campionaria, ha fatto visita allo spazio espositivo allestito dall’istituzione regionale nel padiglione 152 ed all’interno del quale è ospitata una mostra iconografica che testimonia la presenza della Puglia in Albania tra gli anni che vanno dal 1939 al 1943.
Accogliendo il presidente Topi, il presidente Pepe ha sottolineato come tra Puglia ed Albania i rapporti siano ”di grande amicizia, di stretta collaborazione e particolarmente intensi in numerosi settori” ed ha proseguito augurando che in futuro “la cooperazione tra le due sponde dell’Adriatico si intensifichi, anche grazie al contributo economico che l’Unione Europea assicura attraverso i progetti Interreg”.
Il presidente della repubblica albanese nell’intervento che ha preceduto il brindisi augurale (si è brindato con uno spumante proveniente dai vitigni della Capitanata), ha ringraziato per l’ospitalità e l’accoglienza ed ha toccato anche temi di carattere internazionale, dichiarando che il suo paese, già membro della Nato, è pronto a fare il suo ingresso nella Unione europea, spiegando che la sua missione alla Fiera del Levante mira ad intensificare i già ottimi rapporti tra Puglia ed Albania. “In particolare – ha sostenuto ed aupicato Topi – la presenza albanese aumenterà nel nostro Paese se sarà superato il vincolo dei visti”.
Il presidente Pepe ha poi consegnato al presidente Topi un piatto in terracotta, tipico prodotto dell’artigianato pugliese e forgiato neri laboratori dei fratelli D’Aniello di Terlizzi.
Alla ceriminia inaugurale dello stand fieristico del Consiglio regionale nel quale si svolgeranno anche nei giorni successivi numerosi incontri politici e culturali, hanno partecipato i consiglieri regionali Pina Marno, Gianmario Zaccagnino e Sergio Silvestris.
Il comunicato