www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/09/2008.  DA BARLETTA A SPINAZZOLA RITORNA IL TRENO DELL’ARCHEOLOGIA E DELL’AMBIENTE: UN VIAGGIO NELLA STORIA FRA TESORI E SAPORI DI PUGLIA IMPERIALE… QUANDO E’ TEMPO DI VENDEMMIA!.

Sulla ferrovia Barletta - Spinazzola domenica 28 settembre 2008 ritorna il "Treno storico dell'Archeologia e dell'Ambiente", il caratteristico convoglio d’epoca sempre carico di fascino e tanti bei ricordi che, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, viene abbinato allo slogan nazionale “Le grandi strade della Cultura: viaggio tra i tesori d’Italia”.


E si, perché proprio di un suggestivo viaggio nel tempo si tratta: fra i tesori (d’arte e di cultura riscoperti dal treno storico) ed i… sapori di questa parte della Puglia a cavallo dell’Ofanto e fino all’Alta Murgia, con l’aggiunta di degustazioni dei migliori prodotti eno-gastronomici del territorio selezionati ed offerti nella particolare stagione della vendemmia, dall’uva al vino, dall’olio ai formaggi e tante altre bontà ancora.


Infatti, grazie ad una felice intesa fra il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo-Patto Territoriale Nord Barese Ofantino (che lo ha pubblicizzato alla Fiera Internazionale del Turismo di Milano BIT 2008), in collaborazione con i Comuni di Barletta, Canosa, Minervino, Spinazzola e Trinitapoli, Trenitalia (Divisione Passeggeri Regionale Bari) e l'associazione Treni storici Puglia onlus di Taranto, oltre ai produttori della filiera agro-alimentare di qualità, si rimette in moto la vocazione del turismo archeologico sostenibile nel territorio, riproponendo a distanza di un anno dallo straordinario debutto del 3 giugno 2007 un itinerario: dove il treno dell'archeologia viaggerà lungo quel serpeggiante tratto di binario di una settantina di chilometri, costruito a fine '800 per collegare l'alta Murgia alle grandi linee di comunicazione dell'Adriatico.


C’è anche un’altra interessante novità: il convoglio sosterà nella stazione di Barletta già nel pomeriggio di sabato 27 settembre, dove sarà gratuitamente visitabile dal pubblico e della scolaresche sul quarto binario dalle ore 18 alle 21. Occasione particolare per immergersi nel fascino di un autentico “museo viaggiante” dove alle suggestioni del materiale ferroviario amorevolmente accudito dai volontari dell’Associazione Treni Storici di Puglia (Taranto) si accompagnerà il fascino delle immagini fotografiche d’epoca allestite a bordo del treno in una speciale mostra tematica.


Va inoltre sottolineata specificatamente la grande disponibilità da parte di Rete Ferroviaria Italiana a concedere l'uso della linea Barletta-Spinazzola proprio nella domenica che chiuderà il week-end all’insegna della vendemmia: è anche questo un merito degli organizzatori, considerato che questa tratta funziona normalmente da lunedì a sabato, quasi una “ricompensa” per le (giuste) polemiche sollevate da utenti e cittadinanza per il mancato funzionamento della tratta ad uso turistico proprio nello scorso mese di agosto. Quest’ulteriore viaggio proposto lascia presagire dal prossimo anno una programmazione di orari anche nei giorni festivi a beneficio del turismo sostenibile per la visita in ferrovia al territorio secondo una più attenta e condivisa programmazione fra i diversi soggetti interessati.


In particolare il convoglio messo in moto per questa occasione sarà formato da due locomotive diesel dei primi decenni del '900 (in testa e in coda) e da sei carrozze (di I e II classe) risalenti agli Trenta del Novecento, fra cui quelli conosciuti come "cento porte" con interni in legno e velluto, magistralmente restaurati e custoditi dall'Associazione Treni Storici Puglia onlus di Taranto. Quest’anno il richiamo è per tutti gli appassionati di francobolli e dintorni: a bordo della superba carrozza postale (1936) viaggeranno Poste Italiane con il loro Ufficio filatelico che distribuirà l’annullo commemorativo e la speciale cartolina celebrativa del 2224° anniversario della Battaglia di Canne, insieme ad altro materiale per i collezionisti.


L'agenzia Puglia Imperiale Turismo, impegnata anche nella promozione del turismo archeologico sostenibile, attraverso questa iniziativa in collaborazione con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia offre al turista una opportunità di particolare interesse, che mette insieme storia, cultura, ambiente ed enogastronomia.


Appuntamento per la partenza sulla banchina della stazione di Barletta: in poco più di 10 minuti, immergendosi attraverso lussureggianti vigneti ed oliveti secolari, il Treno Storico lascia il capoluogo e raggiunge la stazioncina di Canne della Battaglia, unica struttura ferroviaria di tutta Italia dove turisti e passeggeri scenderanno direttamente nell'area archeologica di un sito di fama mondiale, segnata indelebilmente dalle tracce del passaggio di Annibale il Cartaginese, che qui nell'agosto del 216 avanti Cristo, durante la Seconda Guerra Punica, distrusse le legioni romane con la sua avvolgente “manovra a tenaglia” tuttora insegnata nelle accademie militari.


Dalla stazioncina (dove il Comitato opera con una propria Base operativa ed annesso Punto di assistenza turistica) si raggiungerò a gruppi la Cittadella, l’Antiquarium ed i vicini nuovi scavi alle Terme romane di San Mercurio, dov’è stata riportata alla luce di recente un vasto insediamento abitativo con  la splendida domus di epoca romana imperiale (I sec. d.C.). E’ anche prevista una puntata alla suggestiva Fontana medievale di San Ruggiero (XII sec.), purtroppo deturpata da scritte e vernice spray, oggi al centro di una mirata campagna del FAI sui “Luoghi del Cuore” da ripulire nell’ambito dell’omonimo IV censimento nazionale contro le brutture che degradano i nostri monumenti. Il pittore barlettano Antonio Cilli offrirà una rassegna delle sue opere dedicate a Canne, un ciclo di vedute dipinte ad olio su tela raffiguranti scorci segreti ed angoli nascosti dell’area archeologica e dintorni. Al termine della tappa, degustazioni di prodotti tipici a cura de I Colossi di Nunzio Cristallo (vino Annibale), Tenuta Rasciatano (olio) e Caseificio Montrone (latticini).


Si riprenderà quindi il treno alla volta di Canosa di Puglia dov’è in programma la visita guidata al nuovo Antiquarium di San Leucio, con possibilità di pranzo a buffet e/o degustazioni nei ristoranti e aziende agricole convenzionate a menu turistico in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino (Benvenuta Vendemmia!).


Si raggiungerà quindi Spinazzola dove, a cura della locale Pro Loco, si visiterà l’Ospedale dei Templari (costruito come “primo ospedale della Puglia” in seguito a disposizioni di Ugo dei Pagani, fondatore e primo Superiore dell’Ordine, fra il 1150 ed il 1180) ed i resti del Castello con un interessante sito archeologico di recente venuto alla luce, ove nacque il 13 marzo 1615 Papa Innocenzo XII Antonio Pignatelli.


Nel viaggio di ritorno, tappa sul far del tramonto a Minervino Murge per l’inizio della Festa Patronale di San Michele Arcangelo, con visita guidata alla Cattedrale Madre S. Maria Assunta nel quarto centenario (“Una storia secolare fatta di pietra”, riedificata sull’area della precedente costruzione di età normanna e consacrata nel 1608, ove si conserva il "Crocifisso Nero", opera lignea del XVII secolo: la facciata, in pietra calcarea bianca, presenta un rosone romanico e tre portali rinascimentali), alla Mostra di arte sacra “Il Capitolo” ed alla Chiesa Immacolata Concezione col ciclo pittorico mariano di Francesco Giordano.


Rientro in serata alla Stazione di Barletta.


Segue Programma dettagliato e condizioni di viaggio >>>

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2008 - “LE GRANDI STRADE DELLA CULTURA”

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi

(Marcel Proust)



 


RITORNA IL TRENO STORICO DELL’ARCHEOLOGIA E DELL’AMBIENTE!

DOMENICA 28 SETTEMBRE 2008  DA BARLETTA A SPINAZZOLA

Scopri l’emozione di un viaggio fra i tesori ed i sapori di Puglia Imperiale:

 cultura, storia, natura e tutto il fascino di un’epoca in ferrovia…

quando e’ tempo di vendemmia!



 



  • ANTEPRIMA SABATO 27 SETTEMBRE


Stazione di Barletta – quarto binario con accesso dal sottopasso di Piazza Conteduca: dalle 18 alle 21 visite gratuite al Treno Storico a cura dell’ATSP Taranto per scolaresche, comitive, gruppi organizzati e turisti.



  • PROGRAMMA DI MASSIMA DOMENICA 28 SETTEMBRE 2008 


 


Ore 08.00 – Raduno nella stazione di Barletta: consegna kit di benvenuto a cura dei Volontari AVSER


Ore 09.00 – Imbarco e fischio di partenza (a bordo Ufficio filatelico viaggiante di Poste Italiane)


Ore 09.15 – Arrivo a Canne della Battaglia: visita guidata a Museo Antiquarium, Cittadella, Fontana medievale di San Ruggiero e scavi alle Terme romane di San Mercurio. Mostra d’arte en plein air del pittore Antonio Cilli “Canne: le bellezze segrete della natura”. Degustazione di prodotti tipici con I Colossi di Nunzio Cristallo (vino Annibale), Tenuta Rasciatano (olio) e Caseificio Montrone (latticini).


Ore 12.15 – Partenza da Canne della Battaglia.


Ore 12.29 – Arrivo a Canosa di Puglia: trasferimento A/R su bus-navetta e visita guidata al nuovo Antiquarium di San Leucio. Possibilità di pranzo a buffet e/o degustazioni nei ristoranti e aziende agricole convenzionate a menù turistico in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino (Benvenuta Vendemmia).


Ore 15.00 – Partenza da Canosa di Puglia.


Ore 16.02 - Arrivo a Spinazzola: trasferimento A/R su bus-navetta e visita guidata (a cura della locale Pro Loco) all’Ospedale dei Templari ed ai resti del Castello.


Ore 17.45 – Partenza da Spinazzola.


Ore 18.11 – Arrivo a Minervino Murge: trasferimento A/R su bus-navetta per l’inizio della Festa Patronale di San Michele Arcangelo e visita guidata a Cattedrale, Mostra di Arte Sacra “Il Capitolo” e Chiesa Immacolata Concezione col ciclo pittorico mariano di Francesco Giordano. 


Ore 19.40 – Partenza da Minervino Murge e rientro a Barletta alle 20.30 circa.



Il programma potrebbe subire variazioni per cause tecniche indipendenti dalla volontà degli Organizzatori. Ce ne scusiamo fin d’ora.


Prezzo del biglietto a persona con prenotazione obbligatoria e posto numerato:

                                                                          I Classe (posti disponibili n. 54) Euro 25,00

II Classe (posti disponibili n. 290) adulti Euro 15,00 - ragazzi  da 4 a 12 anni Euro 10,00 


La quota comprende viaggio di andata e ritorno con treno d’epoca, ingressi e visite, degustazioni. Facilitazioni per comitive e famiglie. L’organizzazione non risponde di eventuali danneggiamenti o sottrazioni di beni sul treno.


Biglietteria unica ufficiale con pre-vendita autorizzata in esclusiva:

T.R.S. TURISMO S.A.S. Via Carli  5 - BARLETTA - www.trsturismo.it - info@trsturismo.it

Tel/fax + 39.0883.517720 cell. + 39.333.2207821


Infoline: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - cell. + 39.340. 0607620

www.comitatoprocanne.com – comitatoprocanne@oggiweb.com

Agenzia Puglia Imperiale Turismo: Tel +39.0883.586136

www.pugliaimperiale.com – info@pugliaimperiale.com 

Fotografo ufficiale: “STUDIO LIGHT” di Salvatore Dimastromatteo - Barletta  tel. 0883  511749 








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com