Il giornalista e scrittore, inviato speciale di Repubblica, presenterà il libro a Barletta lunedì 29 settembre a Palazzo Della Marra, con la partecipazione della prof.ssa Vincenza Morizio, docente dell'Università di Foggia, e del giornalista Rino Daloiso (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Annibale non tramonta mai: é un personaggio sempre moderno. Nel libro di Rumiz, in breve: la storia di un uomo, temuto e rispettato, e dei luoghi che lo hanno reso celebre. Un viaggio alle radici delle nostre origini e alla scoperta del mito di Annibale.
Ma quanto pesano le ceneri di Annibale? Si chiedevano i Romani al termine della Seconda Guerra Punica. Niente, era la risposta.
Eppure lo spauracchio si trasformò in eroe, l’eroe in mito e il mito in leggenda. Ed è questa leggenda che invade il Mediterraneo fino a lambire le porte dell’Asia.
Quella che ci viene incontro è la storia di un uomo, temuto e rispettato, e dei luoghi che lo hanno reso celebre. Paolo Rumiz si imbarca in un viaggio che parte dalla Sardegna – “l’isola che profuma di Oriente” –, passa per il Rodano, il Trebbia, la leggenda delle Alpi e degli elefanti, l’inferno di Canne, e arriva fino in Turchia, sulla tomba del condottiero.
Annibale non è solo un viaggio nella memoria, è anche attualità – le contaminazioni culturali Occidente-Oriente, la scellerata gestione urbanistica nelle grandi città, l’inutilità della guerra, la globalizzazione, Nord Italia e Sud Italia.
Paolo Rumiz nel 2007 ha rivissuto l'itinerario di Annibale intorno al Mediterraneo, ed é stato così protagonista di un viaggio a puntate attraverso un appassionante réportage di successo nazionale fra i Lettori di Repubblica, che ha raccolto nel volume dove dà voce al passato attraverso la forza del mito e proietta nuova luce sui fatti dei nostri tempi.
LA SCHEDA DEL LIBRO
ANNIBALE
Collana: I Narratori
Pagine: 192
Prezzo: Euro 16,00
http://www.feltrinellieditore.it/SchedaLibro?id_volume=5001096 http://www.feltrinellieditore.it/SchedaAutore?id_autore=253245 Clicca qui per leggere il capitolo dedicato a Canne della Battaglia pubblicato su Repubblica dal titolo "L'inferno di Canne, la strage e l'epifania di una morte sconcia Il manifesto ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Barletta e della Casa Editrice Feltrinelli