www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/09/2008.  NOTIZIE DAL GOVERNO - Newsletter Anno IX n. 34 del 23 settembre 2008.

Nuovo rigassificatore per l'Italia


Partito 20 giorni fa da Algeciras (Stretto di Gibilterra), il rigassificatore Adriatic LNG, posizionato a 15 chilometri dalla costa veneta, è stato inaugurato, il 20 settembre 2008, presso il terminale di Porto Viro (Rovigo), alla presenza del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. L'operatività dell'impianto è prevista per il 2009, dopo la realizzazione delle strutture di ormeggio e il collegamento con il metanodotto che porterà il gas sulla terraferma. L'impianto, che fa capo a Terminale GNL Adriatico Srl - società partecipata da Qatar Terminal Limited (45%), ExxonMobil Italiana Gas (45%) e Edison (10%) - sarà la prima struttura offshore al mondo per la ricezione, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale liquefatto e sarà in grado di rigassificare 8 miliardi di metri cubi di gas l'anno, aumentando del 200% la capacità di rigassificazione dell'Italia e coprendo il 10% del fabbisogno nazionale di gas. Il rigassificatore e le strutture connesse sono state realizzate nel rispetto dei più elevati standard internazionali di rispetto dell'ambiente e della sicurezza. Il progetto ha ottenuto parere favorevole in 4 diverse Valutazioni di Impatto Ambientale. Il gas liquefatto proverrà dal Qatar, il più grande giacimento al mondo di gas.
Dossier "Nuovo rigassificatore per l'Italia"



On line osservazioni e proposte sulla qualità dell'architettura


Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, ha predisposto una consultazione on-line finalizzata ad assicurare una maggiore trasparenza delle scelte legislative attraverso la partecipazione dei destinatari delle norme nella fase della loro predisposizione. È stato infatti pubblicato sul sito Internet del Ministero (www.beniculturali.it) il disegno di legge sulla qualità architettonica approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri l'11 luglio 2008 ed attualmente all'esame della Conferenza Unificata. Ogni interessato può formulare osservazioni e proposte inviando una e-mail all'Ufficio legislativo del Ministero. Nel disegno di legge sono specificati gli obiettivi delle Amministrazioni pubbliche, fra cui: promuovere la qualità del progetto e dell'opera architettonica e lo strumento del concorso di architettura, per la progettazione degli interventi; sostenere la progettazione di opere di rilevante interesse architettonico; riconoscere il particolare valore artistico delle opere di architettura contemporanea. Viene delineato il ruolo del "Centro nazionale per la documentazione e la valorizzazione delle arti contemporanee", con riferimento al settore dell'architettura. È prevista la definizione e l'aggiornamento del "Piano per la qualità delle costruzioni pubbliche statali", per individuare le linee prioritarie di intervento. Le amministrazioni pubbliche destinano all'inserimento di opere d'arte nei nuovi edifici pubblici una quota non inferiore al 2 % della spesa totale prevista per i lavori di costruzione dei medesimi, nonché di ristrutturazione edilizia ed urbanistica di quelli esistenti.
Dossier "On line osservazioni e proposte sulla qualità dell'architettura"



Aria pulita per tutti - settimana europea della mobilità


Dal 16 al 22 settembre i cittadini europei hanno celebrato la Settimana europea della mobilità. Promossa dalla Commissione europea ha avuto quest'anno per tema: "Aria pulita per tutti", con l'obiettivo di incoraggiare le autorità locali a prendere iniziative che mettano in evidenza il legame fra mobilità e qualità dell'aria. "La "Settimana europea della mobilità" contribuisce a rendere più respirabile l'aria delle nostre città", ha detto il Commissario per l'Ambiente, Stavros Dimas. La Settimana è coordinata da tre organizzazioni non governative specializzate in questioni ambientali urbane: Eurocities, Energie-Cités e Climate Alliance, mentre la Direzione generale per l'ambiente della Commissione europea sostiene finanziariamente e organizza i premi annuali per il miglior programma di attività e di misure. La campagna, giunta quest'anno alla settima edizione, ha sempre suscitato molto interesse; Quest'anno c'è stato un incremento dell'affluenza di pubblico a causa dei crescenti timori che suscitano i cambiamenti climatici e del forte aumento del prezzo del petrolio. L'idea è stata ripresa anche oltre le frontiere europee: hanno aderito all'iniziativa, infatti, alcune città del Brasile, del Canada, della Colombia, del Giappone e della Corea del Sud.
Dossier "Settimana europea della mobilità "



Influenza sotto controllo


Si è svolto l'8 settembre in Francia, ad Angers, il Consiglio dei Ministri della Salute dell'Unione Europea: l'Italia è stata rappresentata dal Sottosegretario di Stato con delega alla Salute, Prof. Ferruccio Fazio, che ha segnalato la necessità di una standardizzazione dei Piani sanitari, inclusa la creazione di un pool di risorse comuni e lo scambio di campioni di virus per migliorare le capacità di diagnosi e terapia, nonché di un potenziamento della ricerca nell'ambito dell'VIII Programma Quadro, attraverso la creazione di un'apposita task force che lavori principalmente al vaccino antinfluenzale e a farmaci antivirali di nuova generazione. Per quanto riguarda l'epidemia di influenza stagionale, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha predisposto la Circolare con le raccomandazioni sul controllo dell'influenza (stagione 2008/2009), che elenca i gruppi di popolazione per cui l'offerta attiva e gratuita del vaccino è prioritaria da parte dei servizi territoriali di prevenzione, direttamente o attraverso servizi collegati (medici di famiglia, ospedali, datori di lavoro). La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata per il personale a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus non umani (allevatori, macellatori ecc.). Il vaccino antinfluenzale non deve essere somministrato a lattanti al di sotto dei sei mesi né a soggetti che abbiano manifestato reazioni di tipo anafilattico ad una precedente vaccinazione.
Dossier "Pandemie influenzali e raccomandazioni



Viaggio tra i tesori d'Italia


Il 29 e 30 settembre si svolgeranno le "Giornate Europee del Patrimonio" - istituite ufficialmente nel 1991, quando i Ministri della Cultura del Consiglio d'Europa decisero di estendere a tutto il Continente le "giornate a porte aperte", inaugurate in Francia nel 1984 -, e l'Italia vi parteciperà con lo slogan: "Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d'Italia". Per l'occasione, il MiBAC organizzerà su tutto il territorio numerose iniziative dando luogo ad una festa con: apertura di luoghi d'arte; presentazione di restauri e di lavori in corso; percorsi naturalistici e storici; convegni di approfondimento; concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche; iniziative didattiche; itinerari gastronomici. Aderiscono all'iniziativa: il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la Protezione Civile, le Regioni, gli Enti Locali, organizzazioni private, associazioni e, per la prima volta quest'anno, il Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e L'Immigrazione - Fondo Edifici di Culto (FEC). Le Giornate Europee del Patrimonio avranno anche quest'anno due partner d'eccezione: il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) e Autostrade per l'Italia, che contribuiranno ad accrescere l'offerta culturale, con la scelta di oltre 250 beni monumentali in prossimità della rete autostradale.
Dossier "Giornate Europee del Patrimonio: Viaggio tra i tesori d'Italia"



La tessera del tifoso


Per arrivare a una politica della sicurezza bisogna porre attenzione a quei tifosi che rispettano le regole e apprezzano i valori della legalità. Lo strumento per raggiungere tale obiettivo è stato individuato dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive nell'attuazione del programma "tessera del tifoso". Il progetto, approvato dall'Osservatorio l'8 maggio scorso, si basa sulla fidelizzazione del tifoso, al fine di promuovere un modello che prevede la formazione da parte delle società calcistiche di una tifoseria/clientela della quale rendersi garante. La tessera dà diritto a una serie di facilitazioni, privilegi e benefici sia nell'acquisto dei tagliandi che nell'accesso a tutti i servizi connessi ad un evento calcistico. Il progetto, partito in via sperimentale in questa stagione, andrà a regime con quella del prossimo anno. "Questo è lo strumento migliore per tutelare la tifoseria sana e allontanare i violenti", ha dichiarato il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni. L'avvio del programma "tessera del tifoso" è stato di nuovo sollecitato nella riunione (svoltasi il 16 settembre scorso) dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, che ha confermato la linea della intransigenza nei confronti della violenza sportiva, il divieto della vendita dei tagliandi per le trasferte e l'ingresso negli stadi riservato ai soli abbonati.
Dossier "La tessera del tifoso"







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com