L’evento si terrà venerdì 26 settembre presso il Castello Svevo di Trani: rientra nel programma de “I Dialoghi di Trani” allestita anche una mostra dedicata all’indimenticato artista tranese
Venerdì prossimo, 26 settembre, in occasione dell’apertura de “I Dialoghi di Trani”, nella Sala Federico II del Castello Svevo, con inizio alle ore 20.30, si terrà “Dedicato a Ivo Scaringi”, serata in ricordo di un maestro della pittura pugliese a dieci anni dalla prematura scomparsa. Domenico di Palo, scrittore e giornalista, ricorderà l'amico Ivo Scaringi, le prime mostre, il suo percorso artistico dagli inizi, negli anni ‘60, fino agli ultimi anni. Lucia Rosa Pastore, storica dell'arte, traccerà il profilo artistico di un maestro che ha segnato il panorama dell'arte contemporanea in Puglia.
Per l’occasione, nel Castello Svevo di Trani, saranno anche allestite due sale con una piccola esposizione di opere e la proiezione di un audiovisivo, una registrazione del 1994, in cui lo stesso artista parla della sua pittura durante una delle ultime apparizioni pubbliche, in occasione di una mostra personale al Museo Diocesano di Trani, solo quattro anni prima della morte. La mostra resterà aperta per tutta la durata de “I dialoghi di Trani”.
>>>