Gli stabilimenti balneari avranno la possibilità di utilizzare strutture fisse, possibilmente in legno, da mantenere per l’anno intero nell’esercizio delle attività balneari. Il Consiglio regionale ha infatti approvato all’unanimità, con immediata esecutività, un disegno di legge che integra e modifica la legge regionale n. 17 del 2006 che non aveva fornito indicazioni chiare circa l’opportunità di mantenere strutture di facile amovibilità oltre la stagione balneare.
Il provvedimento va così a modificare quanto disposto dal Putt (Piano urbanistico territoriale tematico) che prevedeva la rimozione delle strutture balneari al termine della stagione. Considerando il breve lasso di tempo, solo cinque mesi, che intercorre tra il termine e l’inizio della nuova stagione estiva, risultava incongruo imporre ai gestori smontaggio e rimontaggio. (
ma. cir.)
I COMMENTI DELLE PARTI POLITICHE AL PROVVEDIMENTO VARATO DAL CONSIGLIO REGIONALE
La soddisfazione di Congedo (PDL) per la legge sugli stabilimenti balneari“Finalmente perfino la Regione di Vendola, invece di perseguitare gli stabilimenti balneari che pure costituiscono un importante fattore del suo “appeal” turistico, ha legiferato a loro favore eliminando l’assurdità dell’obbligo di rimozione ad ogni fine di stagione delle loro strutture non fisse”.
>>>Caroppo (UDC): “Positive le misure introdotte dal ddl sugli stabilimenti balneari” “E’ stato propositivo ed improntato ad un responsabile atteggiamento di collaborazione, l’apporto offerto dall’UDC per l’approvazione del ddl con cui oggi il Consiglio regionale ha modificato alcune disposizioni in materia di demanio marittimo, con specifico riferimento agli stabilimenti balneari”.
>>> Borraccino (PdCI): “Gli stabilimenti balneari, finita l’estate, restano in piedi” “Approvata oggi in Consiglio regionale la legge di modifica delle concessioni degli stabilimenti balneari. Con questo provvedimento viene modificata una parte della legge regionale n.17 del 2006 a seguito della Sentenza della Corte Costituzionale”.
>>> Palese (FI): “Positivo sostegno bipartisan per consentire strutture fisse sulle spiagge” “Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Regionale del provvedimento che consente ai gestori degli stabilimenti balneari autorizzati di mantenere le strutture funzionali alla loro attività anche nel periodo invernale”.
>>> Maniglio (PD): “Una opportunità in più per le imprese turistiche” “Finisce l’incertezza per gli stabilimenti balneari. La leggina approvata oggi supera i rilievi avanzati di fronte alla Corte Costituzionale in merito alla legge 10/2007 e consente ai titolari di concessione di mantenere le strutture amovibili per l’intero anno”.
>>>