08/10/2008. ANDRIA - AGENZIA D'INFORMAZIONE QUOTIDIANA.
08/09/10 OTTOBRE: “IO NON HO PAURA” SECONDA EDIZIONE
Anche quest’anno , in occasione di “Ottobre piovono libri”, la Biblioteca Comunale “G. Ceci” e la Libreria Guglielmi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Andria, presentano la seconda edizione di “Io non ho paura” che si terrà l’8, il 9 e il 10 ottobre: tre giorni dedicati al mondo dell’Horror. La prima serata, che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale (via Napoli, 69) alle ore 19,00, riguarderà la cinematografia horror:dopo i saluti del Sindaco, Avv. Vincenzo Zaccaro, ci sarà l’introduzione del prof. Paolo Farina, Assessore alla Pubblica Istruzione. Condurrà la serata il giornalista, critico e scrittore Giovanni Aloisio. Tema dell’incontro sarà “Cinema gotico e horror italiano” e vedrà la partecipazione di Antonio Tentori, scrittore e sceneggiatore, e di Luigi Pastore, regista, che presenterà in anteprima il trailer e il backstage del suo nuovo film “Come una crisalide”. La seconda serata, che si svolgerà presso Musikè (via Ferrucci, 102), sempre alle ore 19,00, riguarderà la musica horror “La musica al servizio della paura” e vedrà la partecipazione di Claudio Simonetti, musicista e compositore di colonne sonore come “Profondo Rosso”, “Suspiria”, “Phenomena”, “La Terza madre”. Nel corso della serata verrà proiettato, in anteprima per la Puglia, il cortometraggio “The Dirt”. L’ultima serata, che si svolgerà presso la Galleria S.p.A. (via F. D’Excelsis, 24), alle ore 19,00, rappresenterà “Oscura/Mente”, un viaggio horrorifico nella letteratura italiana dal 1899 ad oggi diretto da Riccardo Cannone.Parteciperanno anche Luigi Pizzolorusso, Annamaria Lomolino,Viviana Peloso e Domenico Tacchio. L’ingresso è libero.
ANCHE ANDRIA "ZONA FRANCA URBANA"
Anche Andria è stata selezionata tra le 22 città con "zone franche urbane". L'istituzione delle cosiddette "Zfu" ( zone franche urbane) prevede la possibilità per le piccole e micro imprese, che si costituiranno entro il 2009, di ottenere incentivi e sgravi fiscali e previdenziali per una cifra pari a 50 milioni di euro l'anno. Le zone di Andria che beneficeranno di queste agevolazioni saranno il quartiere San Valentino e parte del centro storico. L'erogazione degli incentivi e delle agevolazioni è prevista entro la prossima primavera. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Vincenzo Zaccaro che ha voluto sottolineare l'importanza di questa opportunità "storica e rivoluzionaria. Una possibilità straordinaria che ci permetterà di far progredire la città" . Il provvedimento sarà ora sottoposto alla valutazione del Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) e successivamente verrà notificato alla Commissione Europea.
DELIBERA RICOGNIZIONE ATTIVITA' AMMINISTRATIVA:ESEMPIO DI COLLABORAZIONE TRA SETTORI
L'approvazione della deliberazione con cui il Consiglio Comunale ha varato il riequilibrio di bilancio e ricognizione sullo stato di attuazione dell’attività programmata dall’Amministrazione Comunale ha dunque certificato, positivamente, l’attività di verifica economico-finanziaria effettuata dal Settore Finanziario. “Si è trattato - spiega l’assessore comunale al Bilancio, Michele Roberto- di una lunga ed impegnativa attività di monitoraggio degli obiettivi gestionali effettuata nelle settimane scorse”. In particolare, grazie alla collaborazione di tutti i settori comunali, sono state compilate schede riferite ad ogni singolo investimento ed attività programmata e questo- dice Roberto- “è il risultato dell’attività del settore Finanziario che ha avuto l’obiettivo di monitorare e coordinare l’attività di tutti i settori rispetto al bilancio e quindi di verifica dei limiti posti dal Patto di Stabilità e così via”. In molti casi dalla lettura delle schede emerge che alcuni interventi programmati per il 2008 sono ormai prossimi alla fase di realizzazione in linea con l’impegno dell’amministrazione comunale Zaccaro di portarli a compimento, entro la fine dell’anno e che erano a rischio per indisponibilità di fondi regionali e di terzi.”E’ il caso-sottolinea ancora l’ass. Roberto- dell’Officina di San Domenico (l’immobile da recuperare nell’ambito del progetto approvato e finanziato dalla regione con il piano “Bollenti Spiriti”) di cu è stato reperito tutto lo stanziamento necessario con il che nei prossimi giorni ci saranno il bando di ara e l’affidamento dei lavori; è così anche per l’Asilo di San Valentino con l’avvio dei lavori previsto entro la fine dell’anno”. Sono state create le condizioni per finanziare l’adeguamento dello Stadio degli Ulivi, un esempio di come il Settore Finanziario monitorando le procedure sia poi intervenuto reperendo le risorse straordinarie per la struttura sportiva. Analogamente per i maggiori espropri necessari all’allargamento della strada tangenziale,opera finanziata dal Pit 2 e per i lavori di ristrutturazione dello Iat che cominceranno presto. “In tutti questi casi c’è stata una forte collaborazione, ad esempio con l’assessorato ai Lavori Pubblici, guidato dall’avv. Giovanna Bruno, con risultati positivi. Dunque l’assessorato al Bilancio -conclude Roberto- non ha una funzione solo amministrativa ma anche di ascolto per poter così raccogliere suggerimenti da parte dei consiglieri comunali che invito non solo ad accedere agli atti di volta in volta da esaminare nell’assise comunale, ma anche ad interloquire quotidianamente con l’Assessore di riferimento".
PRESENTATO ALLA REGIONE IL PROGETTO DI PULIZIA ZONE CARSICHE
E' stato presentato al "Settore Gestione Rifiuti e Bonifica" della regione Puglia il progetto relativo ai "Lavori urgenti di pulizia delle grotte ricadenti nella parte del Parco dell'Alta Murgia dell'agro del comune di Andria". "Il progetto - come ha evidenziato l'Assessore all'Ambiente e Mobilità Leonardo Di Pilato - si riferisce ai tre siti carsici censiti in territorio di Andria, denominati "Grotta U' Vicc", "Abisso di Montecaccia" e "Grotta di Castel del Monte". Ma gli interventi di pulizia riguarderanno, in particolare, la Grotta di Castel del Monte, l'unico sito risultato idoneo all'intervento. Gli altri due siti, infatti, non sono accessibili". La spesa prevista per la realizzazione dell'intervento è di 100.000 euro. Il provvedimento, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 162 in data 29 agosto 2008, rientra nella L.R. n. 5/1977 - art. 15. "Utilizzazione fondi ecotassa per interventi urgenti di pulizia di siti carsici ricadenti in aree naturali protette e in aree della Rete Ecologica Natura 2000".
|