“UN REGNO NELL’IMPERO. I CARATTERI ORIGINARI DEL REGNO NORMANNO NELL’ETÀ SVEVA: PERSISTENZE E DIFFERENZE (1194-1266)”Sono terminati i lavori della Commissione per l’assegnazione di n.10 borse di studio per la partecipazione alle XVIII Giornate Normanno-Sveve - Bari, Barletta, Dubrovnik, 14-17 ottobre 2008, di cui n. 6 riservate a studenti universitari e n. 4 a giovani studiosi.
La Commissione si complimenta con i partecipanti all’avviso pubblico per il buon esito, considerato che il numero dei candidati si è triplicato rispetto al bando di due anni fa, infatti sono pervenute n.20 domande. L’esito della valutazione delle domande (
determina dirigenziale n. 1821 del 29.09.2008) risponde alla presenza di curriculum di grande interesse di giovani studiosi della Regione Puglia e di studenti universitari della BAT che hanno avuto un peso maggiore rispetto al dato relativo alla residenza dei candidati.
Quest’anno la domanda di partecipazione al bando per le borse di studio è stata di molto superiore alle attese, e, purtroppo, non consente di finanziare tutti i richiedenti.
Tuttavia il Centro di Studi Normanno-Svevi, attento da sempre alla formazione storica delle giovani generazioni, intende contribuire comunque al sostenimento delle spese di partecipazione al convegno da parte di coloro che, pur risultando ammessi alla selezione, non sono risultati vincitori.
Dunque il Centro favorirà a proprie spese la partecipazione degli ammessi non vincitori al Bando per l’assegnazione delle Borse di Studio barlettane attraverso la consegna ad essi di un ticket gratuito per il pranzo del giorno 14 ottobre 2008 presso il ristorante “Taverna del Caprese” a Bari e del pranzo del giorno 15 ottobre 2008 presso il ristorante-pizzeria “Da Nino” a Barletta.
La collaborazione proficua che il Comune di Barletta sta mantenendo ormai attivamente con il Centro di Studi Normanno-Svevi ha la finalità di realizzare il progetto di crescita culturale incentrato sulla conoscenza e la divulgazione della storia medievale del Mezzogiorno, progetto che ha avuto inizio due anni fa e che, in un futuro prossimo, troverà significativi momenti nelle “XVIII Giornate Normanno-Sveve” a Barletta, in particolare il 15 ottobre prossimo presso la Sala del Loggiato del Palazzo Della Marra
http://www.comune.barletta.ba.it/retecivica/avvisi08/asse_norman08.html