Mangiare bene, mangiare sano, mangiare pugliese. Uno slogan? No, una necessità per il consigliere di Alleanza nazionale, Nino Marmo, che con Roberto Ruocco, Saverio Congedo, Pietro Lospinuso e Giuseppe Marinotti, ha presentato una proposta di legge per sostenere il consumo dei prodotti agricoli regionali.
“È necessario tutelare consumatori e agricoltori – ha detto Marmo nel corso della conferenza stampa di presentazione della proposta legislativa – con azioni combinate di promozione dei nostri prodotti agricoli. Per questo abbiamo pensato di normare su questa materia, anche tenendo conto delle direttive comunitarie e statali. Siamo pronti ad accogliere ogni suggerimento da Confagricoltura e Coldiretti per migliorare il testo della legge che depositiamo oggi perché cominci presto l’iter legislativo nelle commissioni fino ad arrivare, ci auguriamo presto, alla discussione in aula”.
La tutela dei nostri prodotti secondo Ruocco, nasce soprattutto dalla “scure” della globalizzazione che può diventare una insidia per la qualità dei prodotti in generale: “l’agricoltura locale – ha detto il capogruppo di An – è minacciata dall’invasione di derrate alimentari di dubbia provenienza perché ci sono paesi nei quali non esistono controlli adeguati sulla produzione né dal punto di vista igienico, né sanitario”.
>>>