www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

19/11/2008.  BARLETTA - STORIA E RESTAURO DEL TEATRO COMUNALE CURCI: PRESENTATO IL LIBRO DI DUILIO MAGLIO .



Si é svolta con successo di pubblico la presentazione del libro curato dall’ing. Duilio Maglio “Il Teatro Comunale Curci di Barletta. Storia e restauro”.

Il volume rientra nel quadro delle manifestazioni celebrative organizzate dal Comune di Barletta in occasione del bicentenario della nascita del maestro Giuseppe Curci, al quale il teatro è stato intitolato.

Il testo, riccamente illustrato e documentato, offre al lettore al tempo stesso una sintesi storica e tecnica che permette, con l’ausilio esplicativo delle numerose immagini, tavole e piante che lo corredano, una fedele ricostruzione cronologica dei lavori eseguiti dall’anno della sua fondazione sino al suo recente recupero funzionale, progettato e diretto dallo stesso autore della pubblicazione.

Con l’autore sono intervenuti all’incontro il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei, che ha tracciato un quadro riepilogativo delle celebrazioni dell’evento; il dott. Vittorio Palumbieri già direttore del Teatro che ha integrato la presentazione del libro con alcune testimonianze personali; il dott. Renato Russo che, oltre a coordinare i lavori della serata, ha intrattenuto pubblico ricordando alcuni fra i più significativi episodi dell’ultracentenaria storia del teatro.

Viva emozione per l'interventuo a sorpresa del dott. Ruggiero Dimiccoli, già Sindaco della città, in veste di ex Presidente dell'Azienda autonoma di soggiorno e turismo, che ha riassunto le tappe vissute (non senza difficoltà ma con autentico spirito civico) per strappare il teatro alla speculazione edilizia (lo volevano abbattere per sostituirlo con un mega- parcheggio!) e finanziarlo con gli aiuti della Cassa del Mezzogiorno. Alla fine, il teatro venne riaperto al pubblico con ospite d'eccezione l'allora Presidente del Consiglio dei Ministri, sen. Giulio Andreotti. era il 18 dicembre 1977.

La serata é stata completata da alcuni interventi programmati: della dott.sssa Annalisa Delvecchio direttrice del Teatro Comunale, di Mariagrazia Melucci autrice di un volume sul Fondo Musicale “G. Curci”, del prof. Francesco Monopoli presidente dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” e dell’ing. Giuseppe Gorgoglione presidente dell’Associazione Ingegneri della BAT.








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com