19/11/2008. SATIRA - NUOVA PUNTATA DI POLLICE TRAVERSO.
Il rischio che corre l’ironia è di trovare almeno un lettore o un ascoltatore incapace di capirla (Mark Twain)
S'è appreso che il Piave non mormorava dopo aver visto in che modo storicamente approssimativo abbiamo celebrato i 90 anni dalla Vittoria nella prima Guerra Mondiale. Se non bestemmiava poco ci mancava.
In Puglia ogni due litri d'acqua in arrivo dai bacini uno sparisce. Fosse solo l'acqua a sparire da noi….
Sempre più paradossale la vicenda riapertura del Petruzzelli. Il Sindaco per assegnare i biglietti della "prima" ha lanciato la lotteria La Fortuna fa 1200. E La Paura che fa 90 se non dovesse farcela a riaprire dove la mette?
Dai giornali. Il Petruzzelli applaudito al Teatro Valle di Roma. E nessun applauso al Sindaco Emiliano? Sempre dai giornali. Il Capo di Stato Moscovita. E noi che credevamo si chiamasse Medvedev. E ancora dal solito giornale. La chiesa russa di Bari , l'edificio costruito dallo Zar. Ve lo immaginate uno dei Romanov con una mastella in mano, berretto con un foglio di giornale, mentre dà l'intonaco?
Berlusconi ha presentato al Presidente del Brasile Lula i giocatori brasiliani del suo Milan. E perché non ha invitato all'incontro tutti i brasiliani che giocano nella nostra Serie A? Perchè vi attendevate qualcosa di diverso da uno come lui?
A proposito del Milan, è vero che Fitto e la Poli Bortone si son presi da Lui un bel cicchetto, anzi un bel Cicchittto per il pareggio del Lecce all'ultimo minuto?.
Sarebbe uno stupido Barack Obama a non accettare i consigli di natura economica che puo dargli Silvio. Consigli del Presidente di un Paese dove molte operazioni avvengono in… nero.
Che fine hanno fatto le basole di pietra rimosse dal marciapiede centrale del Petruzzelli, il famoso Biancone di Giovinazzo? Eppure qualcuno nella "Gazzetta" dovrebbe occuparsene per amor di Patria, non pensare solo al sipario se si apre o si alza.
Per la riapertura del Petruzzelli forse verrà a Bari anche Colaninno. Se la CAI avrà già preso il volo farà eseguire dall'Orchestra il " Va pensiero sull'ali cordate" . Per rifarsi, dicono, dei tanti graziosi "Va… ricevuti da migliaia di ex dipendenti Alitalia.
Quanto costerà il concerto di Placido Domingo? Dicono 30 mila Euro. Troppi, una spesa fuori del comune? No, purtroppo del Comune: con i soldi nostri.
Le Brigate Rosse minacciano di colpire il ministro Brunetta. Non è giusto, è scorretto. Sarebbe un colpo basso.
Vet (*)
----------------
Venanzio Traversa, giornalista
|