Nel ex Convento di San Francesco a Giffoni Valle Piana , in questo contenitore culturale religioso, si organizza XIII Mostra Internazionale d’Arte Presepiale dal 1 dicembre 2008 – 6 gennaio 2009
Anche un opera presepiale, raffigurante l’Arco Traiano, il Presepe realizzato dal Dirigente della Sezione locale A.I.A.P. e Maestro Presepista Orazio Lovino, dove viene raffigurata la Natività sotto le volte dell’Arco Traino, monumento antico della Canusium Romana, ed porta d’ingresso della città.
In questa Mostra Internazionale che sarà lo scenario di questo magnifico evento che vedrà la partecipazione - tra gli altri - di presepi provenienti dalla Repubblica Ceca, dalla Puglia e dalla Campania, anche la città di Canosa di Puglia, sara presente con un presepe archeologico ed culturale è dedicato all’Arco Traiano, un monumento che è posto a circa un chilometro dall'abitato moderno, dove la Via Traiana entrava in città passando al di sotto dell'arco, che costituiva così l'ingresso monumentale alla città e un elemento divisorio tra la città dei vivi e quella dei morti. E' ad un solo fornice, rivestito da una cortina in opus lateritium molto rimaneggiata.
>>>