Venerdì 28 novembre alle ore 19 si terrà presso il Circolo Unione una serata in ricordo del dott. Ruggiero Scommegna, indimenticabile figura di medico e scrittore-poeta (Risco era il suo nome d'arte) promossa ed organizzata dal Lions club "Léontine De Nittis", presidente Giuseppe Lagrasta.
Nel corso della serata, verranno lette le poesie e le rime più celebri in vernacolo barlettano scritte da Ruggiero Scommegna durante l'arco di una carriera durata decenni che si é legata anche al Lionismo ed al Circolo Unione, di cui é stato presidente.
Il ricordo di Nino Vinella
RUGGIERO SCOMMEGNA ALIAS RISCO: IL MEDICO (BARLETTANO PUROSANGUE) CHE VOLLE DIVENTARE SCRITTORE E POETA
Ruggiero Scommegna, il medico (barlettano purosangue) che volle diventare scrittore, poeta, cantore gentile dell’amore per la sua città. Ed é così che a Barletta piace ricordarlo, un mese dopo la sua scomparsa: con l’affettuoso pseudonimo di “Risco” coniato per se stesso negli anni spensierati della giovinezza. Il dottore vi si celava non per sfuggire ad eventuali punzecchiature di chi gli poteva rimproverare (amabilmente) di scrivere quei versi, ma solo perché gli piaceva questo suo vezzeggiativo, come biglietto da visita fra amici e concittadini sparsi nel mondo intero.
>>>