28/11/2008. SAN FERDINANDO DI PUGLIA - PREMIO LETTERARIO PAPA GIOVANNI PAOLO II A CURA DELLA PARROCCHIA SACRO CUORE .
TEMA DEL CONCORSO Il viaggio contribuisce ad accrescere il rapporto fra persone e popoli che, quando è cordiale, rispettoso e solidale, rappresenta una porta aperta alla pace e alla convivenza armoniosa. Papa Giovanni Paolo II (27 settembre 2004)
Guardandoti attorno ti accorgi che la vita è un viaggio.
REGOLAMENTO Art. 1 - Il Concorso è riservato ai ragazzi dalla 3ª elementare alla 5ª superiore di Barletta, Margherita di Savoia, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia. Art. 2 - Il partecipante dovrà presentare un solo elaborato di sua produzione, sottoforma di poesia o di prosa (narrativa, diari di viaggio o scrittura saggistica). Art. 3 - L'opera, della quale il partecipante dichiara di essere l'unico autore, deve essere inedita. Art. 4 - L'elaborato deve essere inviato in n. 5 copie dattiloscritte oltre che su supporto magnetico (floppy o CD) come documento Word. Allegati alle copie, in una busta chiusa, dovranno essere inseriti i dati anagrafici dell'autrice/autore (nome, cognome, classe frequentata, indirizzo, data di nascita, numero di telefono, titolo dell'opera). Nella medesima busta chiusa, inoltre, dovrà essere inserita la seguente dichiarazione: "Autorizzo il trattamento dei dati ai fini istituzionali (L. 675/1996)", firmata dall'autore, se maggiorenne, oppure, nel caso di minore età, da uno dei genitori o comunque da chi ne esercita la patria potestà. - Le copie dovranno essere rigorosamente anonime. - I testi non saranno restituiti. Art. 5 - La partecipazione al Concorso è gratuita Art. 6 - Le opere devono essere consegnate a partire dal 01-12-2008 ed entro e non oltre il 20-12-2008. Modalità di consegna: 6a. Nella biblioteca parrocchiale: il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il mercoledì dalle ore 15.30 alle 18.30. 6b. Inviate per posta al seguente indirizzo: PARROCCHIA SACRO CUORE DI GESÙ, via P. Togliatti, 71046 San Ferdinando di Puglia (FG). N.B.: nel mittente si specifichi la classe che si frequenta Per il rispetto dei termini di scadenza fanno fede la ricevuta datata in caso di consegna a mano o il timbro postale. Art. 7 - Le opere saranno valutate, a giudizio insindacabile ed inappellabile, da una apposita giuria. Art. 8 - La giuria sceglierà un'opera vincitrice in prosa ed una in poesia e una rosa di opere segnalate da pubblicare. Alle opere vincitrici sarà assegnato un riconoscimento in occasione della memoria di Giovanni Paolo II, il 1 aprile 2009, alle ore 20,00. Art. 9 - Le prime opere classificate delle due sezioni saranno lette (anche parzialmente) durante la cerimonia di premiazione mercoledì 1 aprile 2009, alle ore 20,00. Art. 10 - I premi Scuola elementare Il 1° classificato per l'opera in prosa con 100 euro Il 1° classificato per la poesia con 100 euro Scuola Media Il 1° classificato per l'opera in prosa con 150 euro Il 1° classificato per la poesia con 150 euro Scuola Superiore Il 1° classificato per l'opera in prosa con 200 euro Il 1° classificato per la poesia con 200 euro.
Art. 11 - Il premio aggiudicato si dovrà ritirare, pena la perdita, solo ed esclusivamente in sede di cerimonia di premiazione il giorno 01-04-2009 presso la Biblioteca Parrocchiale, salvo che, impossibilitati a partecipare, non si deleghi per iscritto un rappresentante. Art. 12 - La partecipazione al Concorso Letterario implica l'accettazione e la puntuale attuazione del presente Regolamento. Per i membri della giuria 1. La valutazione sarà espressa in punti da 1 a 10, compresi i decimi (ad es. 6.8; 9.6 ecc.), sulla prima pagina. 2. Gli elaborati saranno ritirati il 01-03-2009 dai responsabili della Biblioteca. 3. La giuria è invitata a presenziare alla premiazione che avverrà mercoledì 1 aprile alle ore 20.00, preceduta dalla Celebrazione Eucaristica alle ore 19.00. 4. La giuria è invitata ad attuare puntualmente il regolamento anche con l'eliminazione di chi, ad esempio, presenta due o più opere; delle opere che hanno due o più autori e delle opere copiate.
- Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth - http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205
|