www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

03/12/2008.  BARLETTA - FESTA DI SAN FRANCESCO SAVERIO E SANTA MESSA PER I CRISTIANI PERSEGUITATI IN INDIA.


In occasione della Festa di San Francesco Saverio, sacerdote, missionario, il 5 dicembre 2008, a Barletta, presso la parrocchia SS.mo Crocifisso, alle ore 19.00, sarà celebrata una santa Messa, presieduto da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, per i cristiani perseguitati in India.
Di seguito si trasmette il testo della lettera del Vescovo in cui, tra l'altro, annuncia la possibilità di un progetto di cooperazione missionaria ad gentes.


INVITO ALLA CLEBRAZIONE per la MISSIO ad gentes
Del 5 dicembre 2008 presso Parrocchia SS.mo Crocifisso in Barletta

Carissimi Ministri ordinati, religiosi/e, fedeli laici e cristiani,

il 3 dicembre ricorre la memoria di s. Francesco Saverio sacerdote (1506-1552), "evangelizzatore delle Indie, che, nato in Navarra, fu tra i primi compagni di sant'Ignazio. Spinto dall'ardente desiderio di diffondere il Vangelo, annunciò con impegno Cristo a innumerevoli popolazioni in India, nelle isole Molucche e in altre ancora, in Giappone convertì poi molti alla fede e morì, infine, in Cina nell'isola di Sanchian stremato dalla malattia e dalle fatiche." (Martirologio Romano).
Desidero celebrare con voi, a livello diocesano, il 5 dicembre p.v., venerdì, una santa Messa in memoria dei numerosi martiri e cristiani ancora perseguitati in India, presso la parrocchia SS.mo Crocifisso in Barletta alle ore 19.00. Il 5 e non il 3 dicembre a motivo del mio impegno nella visita pastorale alla parrocchia "Cuore Immacolato di Maria".
In quella occasione avremo anche uno scambio di idee in vista di un progetto più allargato circa la cooperazione missionaria ad gentes della nostra Chiesa diocesana con altre Chiese del mondo, le quali ci chiedono aiuto nel campo dell'evangelizzazione e aiuti per la realizzazione di opere evangelizzanti.
Certo che l'iniziativa trovi terreno fertile nelle vostre menti e cuori, vi invito a partecipare numerosi, ed in particolare invito i referenti parrocchiali per l'animazione missionaria.
Interceda per noi Maria santissima, Regina delle Missioni, e s. Francesco Saverio, modello dei Missionari.

Con affetto paterno, vi benedico

Trani, 22 novembre 2008


+ Giovan Battista Pichierri
Arcivescovo

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com