Nell’ambito delle iniziative legate alla celebrazione della settimana della memoria, particolarmente coinvolgente e sentita, a volte struggente, è stata la rappresentazione «Ricordi di vita vissuta», tratta dal memoriale del maestro Domenico Morra, tenutasi il 30 gennaio scorso e presentata dagli alunni delle scuole “S. Baldacchini” in continuità con il IV Circolo Didattico “S. Domenico Savio” a Barletta.
La drammatizzazione è stata sostenuta dai dirigenti scolastici della Baldacchini e del Fermi, Riccardo Basile e Angela Tannoia. Ma chi era Domenico Morra? Maestro elementare per 36 anni, familiarmente chiamato “maestro Mimì”, deportato nei campi di concentramento nel biennio 1943-45. La sua è stata una testimonianza personale, acquisita e sofferta, a titolo di cronaca, senza rancore, senza odio, “per non dimenticare”.
Fiore all’occhiello della Scuola Media Statale “S. Baldacchini” è il laboratorio teatrale, che ogni anno è realizzato in continuità con gli alunni delle scuole elementari di Barletta. Quest’anno ha visto coinvolti i ragazzi delle seconde e terze (corso C, D, F, G e H) della scuola media e gli alunni della quinta B del IV Circolo.
La Gazzetta del Nord Barese Domenica 1° febbraio 2009
Clicca qui per visionare la pubblicazione "RICORDI DI VITA VISSUTA" di Domenico Morra (1) Clicca qui per visionare le immagini ed il materiale documentario elaborato dagli studenti (2)