www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

04/02/2009.  TRANI - PRONTO INTERVENTO DIVERSAMENTE ABILI: AVVIO DEL CENTRO .


E' ufficialmente attivo il Centro P.I.D.: progetto che la Coop. Promozione Sociale e Solidarietà di Trani svolgerà in forma sperimentale fino al 28 luglio 2009 presso il Centro Jôbêl di Trani e che rientra nel Progetto Integrato Area Disabilità DGM n°164 del 29-07-2008.
Ogni giovedì dalle ore 15.30 alle ore 19.30 fino a fine luglio sarà attivo un vero e proprio "contenitore" di servizi, iniziative, progetti rivolti alle famiglie e ai cittadini che vivono una condizione di diversa abilità.
Infatti presso il Centro Jobel (zona Stadio) in Via Di Vittorio n. 60, da subito partiranno i servizi di:
. Ascolto e sostegno psico-affettivo alle famiglie a cura di psicologhe della struttura
. Iternet point: una postazione di accesso gratuito ad internet per ricerca di informazioni inerenti all'area disabilità
. Punto informativo in cui poter chiedere e cercare informazioni su quante e quali realtà pubbliche e private svolgono servizi nei confronti di cittadini diversamente abili, in cui magari trovare notizie locali e nazionali di iniziative "accessibili".
. Tele - consulenza: un servizio di ascolto-consulenza-denuncia (attraverso l'invio di foto-video, ecc.) "a distanza". Attualmente sono attivi:

- indirizzo mail: pid@centrojobel.it
- Forum e chat direttamente dal sito: www.centrojobel.it/pid/index.htm
- Telefono: 0883.501407
- a breve sarà attivo anche un numero di cellulare per invio di sms-mms

. Iniziative speciali:
- da subito parte l'iniziativa a cura dell'AGE (Associazione Genitori) WORKSHOP PER LE FAMIGLIE. Il tema che verrà trattato è intitolato:
Famiglia, scuola, affetti e disabilità.

Durante l'incontro interverrà la Dott.ssa Russi Lucia, neuropsichiatria infantile - psicoterapeuta specializzata in famiglie con bambini portatori di handicap. I giorni previsti per questa iniziativa speciale sono:
Giovedì 12 febbraio ore 16.00 - 19.30
Sabato 14 marzo ore 9.00 - 12.30
Giovedì 23 aprile ore 16.00 - 19.30
Sabato 16 maggio ore 9.00 - 12.30

- Incontro con dott. Andrea Ricciardi Segretario Nazionale di SFIDA (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità)
19 febbraio 2008 alle ore 19.00

Una volta al mese (a partire dal mese di marzo) sono previsti incontri rivolti alle famiglie con operatori del Dipartimento di Salute Mentale della ASL BAT.

"Si consiglia di visitare giornalmente - si legge in un comunicato stampa P.I.D. - il sito internet per tutte le iniziative che al momento non abbiamo segnalato e che abbiamo preventivato con esperti di enti pubblici e del terzo settore. A titolo esemplificativo riportiamo alcune delle collaborazioni che avremo oltre al DSM della ASL BAT, all'AGE e a SFIDA di cui sopra: Unione Italiana Ciechi, cooperativa sociale Uno Tra Noi di Bisceglie, UILDM locale, ecc.
L'accesso a tutti i servizi è gratuito. Ad ogni servizio si accederà in ordine di arrivo o per prenotazione telefonica.
Infine rivolgiamo un invito a tutte le realtà pubbliche e private che vorranno utilizzare questo spazio per diffondere, sensibilizzare, pubblicizzare, informare circa iniziative, progetti in favore di cittadini diversamente abili a contattarci. Ultimo invito a tutti i direttori di siti web di informazione affinché rendano "accessibili" anche i propri siti con alcuni degli accorgimenti che la legge Stanca stabilisce: darebbe l'opportunità anche a cittadini con diverse abilità di accedere alle informazioni che pubblicherete.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com