Disagi in vista per i pendolari. Nel periodo estivo come già preannunciato da Trenitalia saranno drasticamente ridotte le corse su rotaia sulla linea Barletta-Spinazzola, che tocca anche il centro murgiano. Al loro posto il servizio sostitutivo dei bus. Insomma nonostante le proteste dei pendolari, le petizioni, le raccolte di firme, il disagio prosegue. Sulla questione è intervenuto il sindaco di Minervino Luigi Roccotelli in una nota alla Gazzetta.
«Questa amministrazione con apposita delibera, scrive il sindaco, ha espresso e ribadito alle autorità competenti il proprio disappunto sulla soppressione di alcune corse ferroviarie sulla tratta Barletta-Spinazzola sostituite con servizio bus durante l’agosto scorso, chiedendo invece, l’incremento delle corse su questa linea ferroviaria con l’istituzione di ulteriori fermate. Trenitalia invece, dal canto suo, stabilisce l’orario ufficiale 2009, comunicando che: “la linea funziona nei giorni non festivi dal 14 dicembre 2008 al 24 luglio 2009 e dal 31 agosto 2009 al 12 dicembre duemilanove e dunque la linea non funziona da sabato 25 luglio 2009 a domenica 30 agosto 2009”.
«All’avvento dell’insediamento degli organi decisionali della sesta provincia - prosegue il primo cittadino nella nota - di cui la tratta Barletta-Spinazzola costituisce l’asse ferroviario principale di collegamento all’inter no del suo perimetro geografico e considerati gli sforzi ed il lavoro svolto dalle amministrazioni locali per la promozione turistica e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro territorio che implicano anche la tratta ferroviaria con l’adesione al progetto del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia “dal titolo il “Treno dell’archeologia e dell’ambiente”; un annuncio di tale genere è improponibile e mortificante per il nostro territorio geograficamente periferico e già carente di collegamenti infrastrutturali. Pertanto la cessazione del funzionamento della linea Barletta-Spinazzola proprio durante il periodo estivo, rappresenta una sterzata negativa a quanto è stato fatto finora per il rilancio del turismo sul nostro territorio e a tutte le progettazioni in itinere, dal progetto del Treno dell’Archeologia, al piano strategico Vision 2020 e alla Bit di Milano».
ROSALBA MATARRESE
LA GAZZETTA DEL NORD BARESE MERCOLEDI' 18 FEBBRAIO 2009
Per visionare la lettera ufficiale del Sindaco Roccotelli
http://www.comune.minervinomurge.ba.it/media/FFSS.doc