Partono da domenica 8 marzo le domeniche ecologiche, giornate anti-smog e a traffico limitato, che si realizzeranno a Canosa nel mese di marzo 2009. Un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, Assessorato all’Ecologia in collaborazione con Saverio Di Nunno, Vice Presidente del Consiglio Comunale.
Lo stop del traffico per auto, moto e motorini si estenderà a turno all’interno della zona prescelta, per la realizzazione della manifestazione.
Ad ogni appuntamento saranno impegnati i comitati di quartiere e le parrocchie che in questi mesi hanno mostrato grande interesse a questo progetto che si pone l´obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità ambientale e dell’inquinamento atmosferico.
“ Per qualche domenica - afferma Giuseppe Scaringella, Assessore all’Ecologia - i cittadini potranno godersi una Canosa meno intasata dal traffico e più respirabile. Le domeniche ecologiche fanno parte di una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria , per questo ci stiamo adoperando in modo che sia apprezzata da tutti ed entri nella cultura comune dei cittadini come occasione per vivere e visitare la città in un modo diverso, con un forte valore simbolico sul piano ecologico e della qualità della vita.
I cittadini durante queste giornate saranno informati sui temi dell’ambiente, oltre che dal materiale cartaceo anche da un maxi schermo che proietterà appunto filmati inerenti alla tutela dell’ambiente. Al termine di ogni giornata il programma prevede anche dei momenti di spettacolo, proprio per avere una maggiore affluenza di pubblico a cui dare quante più informazioni possibili in materia ambientale”.
>>>