www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/03/2009.  ANDRIA - CINQUECENTO FIRME PER UNA STRADA AI MARTIRI DELLE FOIBE.


Il gruppo cittadino di Azione Giovani e il Comitato 10 Febbraio di Andria, hanno raccolto 500 firme che sottoscrivono una petizione-richiesta: intitolare una strada della città ai «Martiri delle Foibe».
Il Comitato 10 Febbraio e Azione Giovani sono impegnati nel tenere vivo il ricordo di quello che avvenne tra il 1943 ed il 1943: migliaia di italiani (nelle zone dell’Istria e della Dalmazia) furono «infoibati», cioè uccisi (ma in alcuni casi il terribile atto avvenne con le persone ancora in vita) e scaraventati in profonde buche, appunto le foibe, che caratterizzano il territorio, dai partigiani comunisti di Tito. Non solo: centinaia di migliaia di italiani dovettero lasciare quelle zone e raggiungere l’Italia: erano doventati esuli. Una pagina di storia che per molto tempo è stata sottovalutata e non raccontata in modo adeguato, ma dal 2004 il Parlamento italiano ha approvato una legge che istituisce la ’Giornata del Ricordo’, dedicata prioprio alla tragedia delle foibe. Quest’anno ci sono state iniziative specifiche (un approfondimento presso il Liceo scientifico statale ’Nuzzi’e un convegno presso l’edificio ’Oberdan’). E, infine, la consegna della firme al sindaco per poter intitolare una strada ai ’Martiri delle Foibe’.

MICHELE PALUMBO
La Gazzetta del Nord Barese





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com