Comune di Canosa di Puglia
Ufficio Stampa
Comunicato Stampa
24 ottobre 2005Su iniziativa dell’assessorato al Turismo-Ufficio di Accoglienza Turistica, è nato il protocollo d’intesa sul sistema turistico locale: “Insieme con la capacità di crescere”. Dopo i diversi incontri, dedicati al confronto tra gli operatori del settore alberghiero, della ristorazione e tra le associazioni culturali, sull’argomento riguardante le problematiche del sistema turistico locale, si è raggiunto l’obiettivo di avere una visione di insieme sul tema, tale da spianare il percorso all’avvio di una politica equilibrata ed armonica sull’offerta turistica della città di Canosa di Puglia. L’esigenza primaria è risultata quella di destagionalizzare l’utenza turistica nella Città coinvolgendo i mercati provinciali, regionali, nazionali ed internazionali, allo scopo di operare in collaborazione tra le istituzioni e le realtà economiche e produttive della Città. Tutto ciò al fine di sostenere le iniziative e le azioni valide per la valorizzazione del patrimonio storico artistico archeologico con un occhio vigile all’elemento naturalistico e paesaggistico che dia allo stesso tempo ampio spazio alle risorse agricole ed enogastronomiche locali.
A tal fine il protocollo d’intesa intende promuovere:
• La costituzione di un gruppo di lavoro denominato “Osservatorio del Turismo”, composto da rappresentanti delle istituzioni locali, operatori del Settore, Associazioni, Scuole di indirizzo turistico ed alberghiero che collaborando con l’assessorato preposto al ramo svolga il compito di monitorare i flussi turistici formulando proposte da sottoporre all’amministrazione comunale.
• La predisposizione di un piano strategico del sistema turistico locale con l’obiettivo di assicurare il flusso turistico verso Canosa di Puglia, destagionalizzando l’offerta e puntando sul turismo culturale, religioso, enogastronomico, sportivo, scolastico, sociale nonché sul turismo per i diversamente abili.
• L’attivazione di un portale presso gli uffici di Accoglienza Turistica con funzioni promozionali attraverso un piano di informazione (fiere, campagna stampa, pubblicità) e per l’accesso ad informazioni finalizzate all’utilizzo di fondi europei, nazionali, regionali.
• La valutazione della predisposizione di misure volte a migliorare la viabilità per l’accesso ai locali, ai siti archeologici anche attraverso imprese di trasporto.
• La stesura di un cartellone degli eventi-programma, manifestazioni, spettacoli, attività sportive, congressi e convegni.
• La promozione di accordi con i tour operator nazionali ed esteri, finalizzati all’incremento dei flussi turistici ad ogni livello.
<
>, ha concluso Marcovecchio.
Ufficio stampa
Maria Rosaria di Chio
tel. 0883.610 206
fax. 0883.661005
e-mail: ufficio.stampa@comune.canosa.ba.it
Portale del Comune di Canosa: http://www.comune.canosa.ba.it/