29/04/2009. CANNE DELLA BATTAGLIA - XI SETTIMANA DELLA CULTURA, SOSTITUITE DAL COMUNE LE PANCHINE RUBATE ALLA STAZIONE: UNA STORIA A LIETO FINE... CON L'IMPEGNO DI TUTTI INSIEME!.
Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia si sente onorato nell’esprimere all'Amministrazione Comunale di Barletta il proprio sincero compiacimento e ringraziamento per l’avvenuta installazione di 3 nuove panchine nell’area esterna del Centro di accoglienza turistica operante a propria cura presso la Stazione ferroviaria di Canne della Battaglia. Il furto delle “storiche” panchine in pietra risalenti al 1954, anno di ristrutturazione dell’impianto ferroviario a servizio dell’area archeologica, era stato denunciato dallo scorso mese di settembre alle competenti Autorità di Polizia ferroviaria da parte dello scrivente Comitato, ed aveva destato forte disagio nell’opinione pubblica come gesto di criminalità teso alla sottrazione di bene pubblico utile a chi abitualmente frequenta quegli spazi (turisti, visitatori, gruppi, etc.), ampiamente ripreso dalla Stampa locale.
Come documentato dalle foto, la posa in opera – avvenuta a cura della BarSA con l’impiego di proprie risorse umane specializzate e sotto la guida dei preposti uffici dell’Assessorato di riferimento nella persona dell’Assessore Dott. Surgo e del Geom. Ruggiero Leone, a cui si rivolge un ulteriore e più personale ringraziamento - è avvenuta in perfetto sincronismo con le attività programmate nell’ambito dell’XI Settimana Nazionale della Cultura, ed in particolare con lo svolgimento delle visite guidate a cura della locale Sede dell’Archeoclub d’Italia alla zona degli scavi archeologici in corso alle vicine Terme romane di San Mercurio.
Si è potuta così soddisfare l’utenza anche in previsione della stagione di maggiore affluenza di comitive e dello svolgimento di attività ormai consolidate e di elevato spessore culturale quali, a titolo di esempio, “Operazione Musica nel silenzio”, in sinergia con la Scuola Media Manzoni e l’AIAS, con larga partecipazione di pubblico e Cittadinanza.
Come riportato anche dai report del Programma Interreg III A Italia-Grecia, la Stazione ferroviaria di Canne della Battaglia, sulla linea Barletta-Spinazzola, grazie alla condivisa programmazione interassociativa fra una pluralità di Soggetti (Scuole, Scout Agesci, Parrocchie, etc.) costituisce un punto di snodo ben riconosciuto nel Territorio, ubicata come si trova a pochi passi dalla nuova area di scavo archeologico delle Terme romane di San Mercurio, dalla storica Fontana medievale di San Ruggiero e dall’omonima Parrocchia-Santuario in località Boccuta.
A conclusione, si confida pertanto nella continua fattività della Civica Amministrazione per quanto richiesto, a beneficio dei Cittadini e quale tangibile segno di potenziamento infrastrutturale del sito archeologico cannense sotto l’aspetto del decoro e della funzionalità. Il Presidente NINO VINELLA
|