Si è svolta nella mattinata di mercoledì 29 la giornata ecologica organizzata dall’Istituto professionale di Stato per l’industria e l’artigianato “Archimede” di Barletta, diretto dalla Professoressa Anna Ventafridda, con il Comune – Assessorato all’Ambiente e la BAR.S.A. S.p.A., che quest’anno ha visto i ragazzi impegnati nella pulizia del Molo di Levante del porto di Barletta.
Una trentina di studenti delle seconde classi, infatti, accompagnati dal Prof. Ruggiero Dilillo, dotati di pinze e guanti forniti dalla BAR.S.A., si sono dilettati nel pulire la scogliera e il tratto di molo interessato raccogliendo rifiuti di ogni genere, abbandonati sul molo, tra cui perfino un carrello per la spesa.
L’istituto scolastico, come evidenziato dal Dirigente Scolastico Anna Ventafridda, ha dedicato la giornata in attuazione ai piani educativi ambientali finalizzati all’incentivazione di una concreta coscienza ecologica.
Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, Giuseppe Stola, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, volta a sensibilizzare i ragazzi, futuri cittadini di domani, al rispetto dell’ambiente e del litorale barlettano di levante che in effetti dal porto nasce.
L’Autorità Marittima, impegnata su questo fronte da sempre, ha poi sottolineato che se il Molo di Levante continuerà ad essere ricettacolo di abbandono di rifiuti urbani di ogni genere, potrebbero essere adottati provvedimenti drastici per impedire che questa bella “passeggiata” venga ulteriormente deturpata dalla presenza di concittadini incivili.
Un plauso va ai ragazzi che, con fatica, hanno saputo rendere più fruibile questo tratto di costa, dal quale hanno potuto godere di un bel panorama in una giornata baciata dal sole.
L’invito del Comandante Stola, ma anche di Antonio Maggi, dell’Autorità portuale, è che la sensibilità per rendere e mantenere pulito l’ambiente costiero e marino sia anche per gli altri 364 giorni dell’anno, ed in questo un ringraziamento va all’istituzione scolastica per l’attenzione mostrata.
>>>