E’ il tema di un incontro organizzato dal Rotary Club di Barletta nella serata del 23 presso la sede del Brigantino 2.
Dopo i saluti del Presidente del Rotary Club di Barletta, Giuseppe Filipponio, la parola è passata al Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, che ha evidenziato l’importanza strategica del porto per la città e l’attenzione della Sua Amministrazione per le tematiche correlate all’incremento dei traffici.
L’introduzione dei lavori è stata curata da Mauro Lopizzo, Membro della giunta esecutiva del Consiglio Nazionale degli spedizionieri doganali e Prefetto del Club Rotary, il quale ha precisato che l’incontro è finalizzato a promuovere la cultura del “cluster marittimo” e favorire un approccio innovativo per intercettare i nuovi scenari. I doganalisti con professionalità contribuiranno alla “messa in qualità” del sistema portuale di Barletta.
La parola è passata al Direttore Marittimo di Puglia e Basilicata, Ammiraglio Salvatore Giuffrè, nel ricordare che è stato comandante del porto di Barletta negli anni ’80, inoltre ha precisato che i cambiamenti infrastrutturali messi in atto hanno favorito un incremento commerciale del sito portuale.
Il Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Bari, Giulio Planera, dal canto suo, ha evidenziato la pregevole sinergia tra le varie amministrazioni testimoniando l’efficienza della Dogana di Barletta.
L’Amministratore del gruppo Casillo e Barletta Terminal Cereali, Francesco Casillo, ha illustrato i progetti di ristrutturazione ed ampliamento dei silos portuali con l’intento di raggiungere una movimentazione annuale di circa 2,5 milioni di tonnellate.
Ha quindi preso la parola il relatore, Francesco Mariani, Presidente dell’Autorità portuale del Levante e vicepresidente di Assoporti, che ha rapportato la crisi mondiale nel settore con quella del porto di Barletta , limitata ad una flessione fisiologica del 4 %. Inoltre, ha precisato che sono previsti lavori di prolungamento del Molo di Tramontana, il dragaggio del bacino portuale e la realizzazione di un porto turistico.
Per servire il territorio si sta lavorando per istituire un servizio di traghetti con l’Albania, considerando la favorevole posizione geografica dello scalo.
Infine l’assistente del Governatore distrettuale, Sabino Chincoli, si è complimentato per l’evento rotariano di Barletta, in linea con il motto “concretizza i sogni” .
Il successo della serata è stato riscontrato da una parterre numerosa e qualificata oltre a rappresentanti del mondo scolastico.
Fra le autorità erano presenti il Comandante della Capitaneria di porto di Molfetta Antonio Cuocci, il Comandante del porto di Barletta Giuseppe Stola, il Comandante della Compagnia G.d.F. Giulio Leo, il Comandante della Polizia Municipale Savino Filannino, il Direttore della S.O.T. di Barletta Cataldo Cusanno.
>>> Clicca qui per visionare i diagrammi
Le merci 2005-2008 Le merci 2007-2008 Le percentuali di traffico delle merci