Gran debutto a Canne della Battaglia per la IV edizione di «Operazione musica nel silenzio». Il progetto rivolto a circa 200 alunni della scuola secondaria di primo grado Alessandro Manzoni, ha lo scopo di abituare i ragazzi non solo al silenzio dell’ascolto, ma al sapersi ascoltare con il proprio corpo e ascoltare la musica della natura.
Il concerto inaugurale é stato eseguito sabato scorso 9 maggio dal chitarrista barlettano Umberto Cafagna docente di chitarra classica presso il conservatorio N. Piccinni di Bari dal titolo «Senti che musica sembra poesia». Sono state recitate alcune poesie leopardiane; voce recitante Marilena Laluce e, a sorpresa per "L'Infinito" anche quella del consigliere regionale Beppe Cioce, che é intervenuto ufficialmente a rappresentare la Regione come ente patrocinante con la consegna di alcuni riconoscimenti, fra cui una coppa al chiatarrista Cafagna ed una targa alla Scuola Manzoni.
Il concerto é stato ripreso da RAI 3 Puglia e trasmesso giovedì 14 maggio alle ore 7,30 nella rubrica di prima fascia giornaliera "Buongiorno Regione".
Il secondo concerto si svolgerà sabato 16 maggio con l'esibizione del duo Dell’Olio (flauto e chitarra), che proporrà ad una platea giovanissima musiche di J. S. Bach e Astor Piazzolla.
Il 23 maggio avverrà la chiusura dell’evento con il «Concerto della solidarietà - Educare alla diversità» con il quartetto d’archi «Gershwin».
Protagonisti i ragazzi del centro Aias di Barletta frequentanti il laboratorio di musicoterapia che lavoreranno in sintonia con le classi III A-I-L della scuola A. Manzoni per dimostrare la vera integrazione utilizzando la musica come mezzo di comunicazione.
Il progetto è portato avanti dal prof. Enzo Digiovinazzo (ideatore e direttore artistico), dal dirigente scolastico della scuola Manzoni il professor Nicola Occhionorelli, con la collaborazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Presidente Nino Vinella. Patrocinio del Comune di Barletta e del Consiglio Regionale della Puglia.
Il programma prevede l’esecuzione delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi: La Primavera (dare amore), l’Estate (dare gioia), l’Autunno (dare fiducia), l’Inverno ( dare speranza).
La manifestazione è aperta alla libera partecipazione della cittadinanza, si avvale dell’apporto di Trenitalia con il Treno dell’archeologia e dell’ambiente; partenza dalla stazione di Barletta alle 9 e 5 e arrivo a Canne della Battaglia alle 9 e 20 inizio concerti alle 10. Il treno del ritorno da Canne della Battaglia a Barletta é alle ore 11,15
GIUSEPPE DIMICCOLI
La Gazzetta del Nord Barese
Clicca qui per visionare
- l'articolo pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese - l'annuncio pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese- il manifesto ufficiale del Comune di Barletta - l'invito col programma completo - il comunicato-stampa ufficiale - il curriculum del chitarrista Umberto Cafagna