Una grande rassegna internazionale d’arte contemporanea sarà inaugurata sabato prossimo, 16 maggio, nel Castello Svevo Aragonese di Barletta. Si tratta – è detto in una nota – della quarta edizione di "Intramoenia/extra art" il progetto di mostre itineranti nei castelli di Puglia curato da Giusy Caroppo con la direzione scientifica di Achille Bonito Oliva.
Ogni anno un gruppo di castelli viene scelto per ospitare artisti del contemporaneo scelti in un’ottica multimediale multiculturale e transnazionale. Negli anni scorsi le rassegne sono state allestite a Castel del Monte e nei castelli della Daunia e del Salento. La rassegna (anticipata nel dicembre 2008 da una grande installazione di Michelangelo Pistoletto e Gianna Nannini nel castello di Bari) è inserita nel programma “Puglia Circuito del Contemporaneo”, varato dalla Regione d’intesa con i Ministeri per i beni e le attività culturali e dello Sviluppo economico, che prevede altre iniziative a Lecce e a Bari.
“Questo è un anno speciale, l’anno di una sfida vinta”, ha sottolineato Silvia Godelli, assessore regionale al Mediterraneo parlando della mostra di Barletta, che s'intitola “On the ground, underground’'. Pitture, fotografie, video, opere multimediali, installazioni site specific, workshops di 23 autori italiani (sei pugliesi) e stranieri (da Asia, Africa, Brasile, Russia, Est europeo), occuperanno gli immensi sotterranei del castello appena restaurati, e per la prima volta aperti all’arte di oggi. La mostra sarà visitabile sino al 30 agosto.
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=241061&IDCategoria=1
Per gli approfondimenti vai su http://www.intramoeniaextrart.it/
Gli atti ufficiali del Comune di Barletta http://www.comune.barletta.ba.it/retecivica/atti/giunta/gc063-09.pdf