Un set pugliese per «Looking for Hamlet», il film prodotto, diretto e interpretato da Marta Bifano,con sullo sfondo le magnifiche ambientazioni di Castel Del Monte, del Castello di Barletta e di altri suggestivi luoghi della sesta Provincia e della Basilicata.
La ricognizione delle location s’è conclusa proprio in questi giorni e il primo ciak pugliese è atteso tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre, «quando gireremo oltre la metà del film che s’aggiungerà alle riprese già effettuate a Roma», annuncia Marta Bifano, che con la Loups Garoux Produzioni ha prodotto una serie di corti, eventi, lungometraggi dai contenuti legati al patrimonio storico, artistico e culturale italiani ma pensati e realizzati per il pubblico del mercato cinematografico internazionale.
«Mi sono innamorata di questi posti quando sono venuta a girare il film di Lina Wertmuller “Mannaggia alla miseria” - dice l’attrice e regista – e di fronte alla vista di Castel del Monte ho subito pensato che era il luogo ideale per ambientare il mio “Amleto”, al quale pensavo da tempo. Una visione così forte da influenzare la mia scelta». Già, perché il pallido “prence” di Danimarca nella visione registica della Bifano si consuma nel dubbio proprio nell’incantato maniero di Federico II, «la cui architettura ben si presta a rappresentare un disagio psichico». «Tra le sue mura – continua - si possono benissimo immaginare le passeggiate di Amleto mentre si arrovella nel suo dubbio: essere o non essere. Questo luogo sospeso sulla collina, magico ed esoterico, frutto di calcoli precessionali di menti eccelse è il set naturale per insinuare ad Amleto il dubbio, che poi esternerà di fronte al mare di Polignano, sulle cui rive è adagiato il corpo di Ofelia. Il mare lo aiuterà a confessarsi, a liberarsi e come ogni liberazione anche questa avverrà attraverso un sacrificio».
Un’ altra location di grande fascino è il Castello Svevo-Normanno di Barletta, «dove saranno ambientate alcune scene di duello, che impegneranno ragazzi in costume, figuranti e comparse della città», dice Bifano, la cui intenzione è quella «di promuovere il territorio, ma anche di investire sui giovani attori del luogo». E tra questi cita i barlettani Alfio Montenegro, Pasquale Delcuratolo e il martinese Martino Magno. Nelle sue intenzioni “Looking for Hamlet” «non è solo la trasposizione dal teatro al cinema dell’Amleto in versi nella traduzione di Giovanni Roboni, ma l’espressione del disagio dei giovani adolescenti di fronte alla sempre crescente rarefazione culturale ed affettiva della società in cui viviamo». Poi sottolinea: «Questo film è il primo esperimento italiano di cinema indipendente, che si realizzerà con il contributo di sponsor privati, mentre l’Apt della Puglia interverrà a promuovere il film in Italia e all’estero». Il cast, oltre alla Bifano (Gertrude), è composto da Giorgio Careccia (Amleto), Silvia Siravo (Ofelia), Simone Spinazzè (Orazio).
OSVALDO SCORRANO
La Gazzetta del Nord Barese
Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato Mercoledì 13 maggio 2009