14/05/2009. BARLETTA - DOMENICA 17 MAGGIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO "MESSAGGIO IN BOTTIGLIA".
Domenica 17 maggio 2009, a Barletta, presso la Parrocchia SS. Crocifisso, alle ore 20.00, si terrà la presentazione del romanzo dal titolo “Messaggio in bottiglia” (Schena editore, Fasano 2009) di Mimmo Muolo, vaticanista di “Avvenire”. L'iniziativa è stata promossa dalla Cattedra degli Anàrgiri della Parrocchia SS. Crocifisso in collaborazione della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali e della Sala della Comunità S. Antonio.
All'incontro saranno presenti: • l'Autore • Don Rino Caporusso, Parroco SS. Crocifisso, Barletta • Prof. Riccardo Losappio, Direttore della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali.
Il Prof. Luigi Di Cuonzo, Responsabile dell'Archivio della Resistenza e della Memoria, farà da moderatore della serata. Lucia Lanzolla, leggerà alcuni brani del volume.
-----------------------
Mimmo Muolo, monopolitano, dopo la laurea in giurisprudenza, si è trasferito a Roma, dove dal 1991 è il vaticanista del quotidiano Avvenire. In questi anni ha seguito, per conto del suo giornale, numerosi viaggi di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI e tutti i più importanti eventi della Chiesa italiana.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra le quali il libro Generazione Giovanni Paolo II (ed. Ancora, 2005), dedicato alla storia della Giornate Mondiale della Gioventù. Per conto della Cei cura la rivista “Sovvenire” e ha collaborato con la Raiuno “Settimo Giorno”. Collabora stabilmente con la Radio Vaticana ed è autore dei testi dei canti liturgici composti da Martino Palmitessa e pubblicati a livello nazionale dalle Edizioni Paoline. Sempre con Palmitessa ha firmato la Sacra Rappresentazione Via Crucis, Via Lucis, edita dalla Elledici di Torino (2007). Organizza eventi culturali, sia a Monopoli, sia nell'ambito del Progetto culturale della Chiesa italiana. Questo romanzo segna il suo esordio nel mondo della narrativa. Di recente è stato nominato coordinatore per la Puglia del Progetto culturale della Chiesa italiana.
L'idea della cattedra degli Anàrgiri, promossa dalla Parrocchia SS. Crocifisso in Barletta, nasce dall'intuizione di conoscere a fondo alcune figure significative di uomini e donne che hanno saputo tradurre, nella propria vita, un'intenzione e un'originalità, in questo caso sul vivere la gratuità, nel campo sociale e religioso, capace di “fare scuola”.L'esempio ci viene dai Santi Medici Anàrgiri Cosma e Damiano. Lo scopo è rivisitare o conoscere numerosi “gratuiti” esistenti e non, frutto di una ricca e lunga tradizione cristiana per adeguarli alle nuove esigenze della vita di oggi. La difficoltà maggiore, a cui si vorrebbe ovviare, è il distacco che spesso si avverte tra fede e vita, tra ciò che si professa e le scelte che si fanno, tra, il nome cristiano e gli stili di vita che di cristiano hanno poco. Ecco che questa proposta si rivolge non solo alle parrocchie, ma invita tutta la comunità civile a partecipare per arricchire la propria cultura grazie alla conoscenza di testimoni che hanno saputo più volte sollevare la voce dell'opinione pubblica.
|