20/05/2009. IN EDICOLA "IN ARTE" DI MAGGIO 2009.
A partire da mercoledì 20 sarà disponibile in edicola il numero di maggio di In Arte Multiversi, il mensile lucano di arte e cultura, come sempre ricco di contenuti, approfondimenti, punti di vista, spunti di riflessione, stimoli intellettuali, proposti al lettore all'interno di articoli che indagano l'arte in tutte le sue forme e manifestazioni e di interessanti recensioni su artisti ed eventi culturali.
Grande novità di questo mese è il debutto di una nuova rubrica dal titolo Mythos: un percorso alla scoperta del mito greco nell’arte moderna, attraverso il confronto di artisti che nel corso dei secoli hanno deciso di “fermare” una scena mitologica in una statua o in un dipinto. La serie, curata da Fabrizio Corselli, è inaugurata dal confronto tra Tenerani e Canova sul mito di Amore e Psiche. Come omaggio alla neonata rubrica, anche la copertina di questo mese è dedicata alla mitologia sotto forma di arte, con il dipinto del 1880 di William Adolphe Bouguereau, "Giovane donna si difende da Eros".
Prosegue il percorso alla scoperta delle abazie con l’articolo di Giuseppe Nolè sul Santuario di San Michele Arcangelo nel Gargano. L'altro percorso, dedicato ai castelli, a cura di Davide Pirrera, ci fa conoscere invece il castello di Auletta (SA).
Molto interessante, nella rubrica di pittura, l'articolo di Piero Viotto sulla decorazione del teatro ebraico di Mosca ad opera di Marc Chagall, come pure di rilievo la recensione di Chiara Lostaglio sui dipinti di Luca Celano. Sicuramente curioso l’accostamento, operato da Antonio Maiorino, tra l’opera pittorica di Masaccio e le cromie di Yves Klein.
Segnaliamo poi la recensione di Angela Delle Donne alla mostra di Giotto in corso al Vittoriano a Roma e quella di Fiorella Fiore alla mostra che a Modena, presso il Foro Boario, ripercorre la vita e le opere dei due plasticatori modenesi Guido Mazzoni e Antonio Begarelli. Altri due eventi di cui parliamo questo mese sono la personale di Marialuisa Sabato che verrà inaugurata il 23 maggio presso la Galleria "Il Borgo" a Milano e la "Festa del Maggio" di Accettura.
Infine, per la rubrica dedicata all'architettura, Mario Restaino ci parla del Museo Guggenheim di New York, in occasione dei 50 anni dalla sua apertura.
Potete acquistare In Arte al prezzo di 1,50 Euro nelle edicole coperte dalla nostra distribuzione in Basilicata, Puglia, Campania e Calabria oppure sottoscrivere da tutta Italia, al prezzo di 12 Euro, un abbonamento annuale al nostro giornale. Per farlo è sufficiente effettuare un versamento di 12 Euro tramite bollettino postale sul C/C numero 65045403 intestato ad Associazione ARCA. Come causale dovrete indicare "Sottoscrizione abbonamento annuale del periodico in Arte".
In qualunque modo riuscirete ad avere tra le mani In Arte, vi auguriamo una buona lettura! Lo staff di "In Arte Multiversi" Sito web: www.in-arte.org - Email: informazioni@in-arte.org Facebook: http://www.facebook.com/pages/In-Arte/93688848956
|