Si è concluso il primo week-end dedicato a “I Sensi di Maggio” manifestazione promossa dalla Strada dell’Olio Castel del Monte. Il pubblico dei partecipanti ha apprezzato sia il percorso che gli è stato proposto, incentrato sulla natura, cultura e buona ristorazione, che l’attenta e curata organizzazione dell’evento.
L’iniziativa si avvale dell’importante contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Andria e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Incentrata su tour con bus, nella mattinata, attraverso percorsi naturalistici del Parco Murgiano, la manifestazione ha proposto itinerari alla scoperta delle erbe spontanee e dei fiori selvatici, di ulivi e dei vigneti di collina e visite guidate a musei. I prossimi appuntamenti sono per sabato 23 e domenica 24. Nel ricco ed articolato programma, visite guidate ad alcuni luoghi nel Parco dell’Alta Murgia, alle cantine e alle aziende agricole presso le quali ci saranno degustazioni ragionate della produzione tipica del territorio.
Al termine dei tour, nella giornate di sabato 23 è previsto un pranzo tipico con specialità tradizionali legate al territorio. Domenica 24 sarà possibile pranzare presso L’Osteria del Seminario di Bisceglie a prezzo convenzionato.
Ad arricchire il programma di sabato 23, una visita all’azienda D’Addato Agroalimentare di Bisceglie con degustazione.
“Il successo del primo week- end, è la dimostrazione dell'attenzione e del gradimento del pubblico e dei consumatori verso questo tipo di iniziative – ha detto il Presidente della Strada dell'Olio, Nuzio Liso – capaci di unire gli aspetti naturalistici a quelli della tradizione agroalimentare di qualità del territorio. L'indubitabile valenza esperenziale rilevata dai partecipanti ci sprona a continuare e a migliorare la manifestazione ”.
Domenica 24 il tour è incentrato sulle visite con degustazioni presso le aziende Pellegrino di Andria e l’Azienda Vinicola Rivera.
>>> Clicca qui per visionare il volantino