Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
29/10/2005. L'ESERCITO ALLA 45a FIERA DI SAN FERDINANDO .
SAN FERDINANDO di PUGLIA: Anche l'Esercito parteciperà alla 45a FIERA DI SAN FERDINANDO, in svolgimento dal 29 ottobre al 1° novembre. Uno stand promozionale sarà allestito in piazza Umberto. Alla 45^ Fiera di San Ferdinando di Puglia l'Esercito Italiano incontrerà i comuni della sesta provincia pugliese. E' un modo per la Forza Armata di avviare produttive relazioni istituzionali con gli organi in via di costituzione. Allo stesso tempo, però, l'Esercito proporrà le sue opportunità formative e professionali attraverso l'esperienza di uno dei suoi reparti presenti in Puglia: l'82° Reggimento Fanteria 'Torino' di Barletta. Ricordiamo come la Fiera di San Ferdinando è ormai divenuta una vetrina tradizionale per il settore agro-alimentare del Tavoliere meridionale, momento di richiamo della popolazione e appuntamento di confronto dei settori produttivi. L'edizione di quest'anno della Fiera di San Ferdinando ha un tono particolare in quanto sottolinea l'ambizione del territorio a perseguire progetti di sviluppo ad alto interesse occupazionale. La costituzione della sesta provincia, infatti, è vista come motore di sviluppo e innovazione. L'Esercito in questo contesto presenta il suo patrimonio di tradizioni alla luce dell'innovazione tecnologica e consolidato dall'aggiornamento professionale. Essere soldato oggi significa essere professionista della sicurezza. Dunque, in grado di svolgere compiti di elevata responsabilità al servizio della collettività nazionale. Esempio ne è il 1° Caporal Maggiore del ruolo d'onore Ferdinando Giannini, Medaglia d'Argento al Valor Civile. A Giannini, originario di San Ferdinando di Puglia e attualmente in servizio presso l'Ufficio Affari Generali dello Stato Maggiore dell'Esercito, sarà conferita una targa d'argento nell''ambito del 36° Premio Nazionale di San Ferdinando per l'esempio di coraggio e solidarietà forniti per soccorrere degli automobilisti coinvolti in un incidente.