Torna, sabato 30 maggio, la Giornata Nazionale del Respiro, manifestazione celebrata in tutta Italia da 15 anni a cura delle società scientifiche pneumologiche per sensibilizzare popolazione, mondo politico – sanitario e mass media sui problemi della salute respiratoria. L’appuntamento sarà celebrato in piazza Aldo Moro, dalle ore 9.00.
La Giornata Nazionale del Respiro vanta il coinvolgimento dell’ASL BAT, dell’AIPO Puglia (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri), dell’AReS Puglia (Agenzia Regionale Sanità), del Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale, della Regione Puglia - Assessorato alla Sanità, dell’Amministrazione Comunale Barletta. Corale il patrocinio dei Comuni della BAT.
La manifestazione è la fase conclusiva, il traguardo di un programma di educazione alla salute respiratoria e prevenzione del tabagismo. Vede coinvolti alunni (e famiglie) delle scuole elementari e medie della BAT con lezioni e formazione nelle scuole per 4 mesi, con elaborazione di manifesti a tema esposti dal 23 al 30 maggio corrente (ore 10.00/13.00 – 18.00/20.30, chiuso lunedì) nella Galleria del Teatro Curci di Barletta. Il poster migliore diventerà un vero e proprio manifesto che sarà affisso su tutto il territorio a nome del bimbo vincitore.
>>> Clicca qui per visionare il manifesto