Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
03/11/2005. Un museo per Minervino. In rete la mostra «Quando l'Ofanto era color dell'ambra»..
Il progetto sarà realizzato in collaborazione con l'Agenzia «Puglia imperiale turismo» del Patto
Minervino Murge - Anche il Comune di Minervino è inserito nel progetto «Sistema dei Musei» nell'ambito dell'accordo di programma in materia di Beni culturali tra Ministero e Regione Puglia. Un progetto importante, di cui è capofila il comune di Canosa di Puglia, e che ha l'obiettivo di valorizzare e salvaguardare beni artistici e siti culturali di rilievo di molti comuni dell'area nordbarese ofantina. Il progetto presentato (dal titolo «Polo museale territoriale Puglia Imperiale») intende realizzare «un percorso integrato di valorizzazione delle strutture museali» presenti sul territorio «attraverso un sistema di messa in rete sia di tipo informatico che di valorizzazione e fruizione che consenta alle diverse strutture di essere maggiormente fruibili, sia nell'allestimento che nei servizi». Obiettivo finale: creare percorsi di valorizzazione e pacchetti turistici che incrementino l'afflusso dei visitatori e connotino sempre di più l'offerta turistica e l'identità culturale di questo territorio. L'ambizioso obiettivo sarà raggiunto sia con interventi di adeguamento delle strutture museali, laddove fossero necessarie, sia attraverso la messa in rete delle strutture in grado di garantire ai cittadini e ai turisti una fruizione virtuale del patrimonio artistico culturale ed archeologico del territorio. Va detto che il progetto sarà realizzato in collaborazione con l'Agenzia Puglia imperiale Turismo del Patto territoriale per l'occupazione nordbarese ofantino, che ha tra le sue finalità proprio la promozione del sistema turistico locale Puglia Imperiale. Minervino partecipa al progetto con la mostra archeologica "Quando l'Ofanto era color dell'ambra", allestita a Palazzo di città, in collaborazione con la Sovrintendenza archeologica della Puglia. Una splendida collezione di reperti della civiltà dauna, che attende di trasformarsi da mostra temporanea a vero e proprio museo archeologico cittadino. E' bene ricordare che la mostra di Minervino è già stata interessata da precedenti finanziamenti, che hanno consentito il recupero strutturale nonché l'allestimento dell'esposizione. La realizzazione degli interventi previsti nel progetto andranno a completare il progetto di allestimento e di promozione della mostra. Ulteriori interventi consentiranno lla mostra di essere ancora più fruibile, qualificando ancora di più l'offerta turistica di Puglia imperiale, considerato la rilevanza culturale dei reperti esposti e delle scelte di allestimento, che la rendono particolarmente interessante agli occhi del visitatore.