11/06/2009. BARLETTA - CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA 60^ SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE.
Venerdì 12 giugno, a Barletta, presso il Palazzo di Città, alle ore 12.15, si terrà la conferenza stampa di presentazione della 60^ Settimana Liturgica Nazionale, prevista sempre a Barletta dal 24 al 28 agosto 2009. Come ormai noto, questa edizione della Settimana Liturgica si sarebbe dovuta svolgere a L'Aquila, dove era stata presentata qualche giorno prima del gravissimo terremoto che ne ha provocato il trasferimento ad altra sede. Il Centro Azione Liturgica (C.A.L., associazione di cultori di liturgia ed operatori pastorali voluta dalla CEI al fine di consentire alla comunità cristiana di vivere ciò che celebrano), che la promuove, ai fini della realizzazione dell'evento nazionale, ha chiesto la collaborazione dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie che ha proposto la città di Barletta, dove è ubicato il "Paladisfida Borgia" capace di ospitare circa 3000 persone. A proposito, così si è espresso S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, in una lettera alla comunità ecclesiale: "Questa scelta è stata fatta dal Consiglio direttivo del Cal e noi siamo disposti a bene accoglierla come segno di solidarietà con la Chiesa dell'Aquila, a cui ci sentiamo legati a motivo della 'perdonanza celestiniana', per la presenza a Barletta delle Benedettine Celestine nel Monastero di San Ruggero". Alla conferenza stampa prenderanno parte: . Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, Presidente del CAL; . Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie . Mons.Alfredo Di Stefano, Segretario del CAL; . Ing. Nicola Maffei, Sindaco di Barletta; . Dott. Francesco Grippo, Assessore Risorse Strategiche-Risparmi-Attuazione Programma
Il tema della Settimana, partendo da alcune fondamentali categorie della tradizione biblica, fatte proprie dal cristianesimo - quali la misericordia divina, il perdono, la riconciliazione, si colloca nella riflessione sempre in atto in ordine ad una rinnovata prassi pastorale che il sacramento della penitenza richiede, leggendolo alla luce della dimensione teologica, antropologica, ecclesiale e pastorale. Si tratta di recuperare il necessario ricentramento teologico e liturgico del sacramento della penitenza alla luce dell'evento della risurrezione del Signore, da intendersi come inizio della nuova creazione anche relativamente alle remissione dei peccati. Da ciò deriva che occorre rendere normali ed incoraggiare le "celebrazioni penitenziali" non sacramentali come "utilissime per la conversione e la purificazione cuore"; e le celebrazioni sacramentali della Penitenza vanno ricollocate all'interno di un più vasto e quotidiano dinamismo penitenziali, capace di ispirare l'agire globale della Chiesa penitente. Ciò in un contesto socio-culturale in cui, a seguito dell'ampliamento delle conoscenze scientifiche attorno ai meccanismi ed alle dinamiche della psiche umana e dallo svilupparsi di tecniche terapeutiche più incisive, il sacramento della penitenza può scadere in un approccio meramente psicologico.
In occasione della celebrazione della 60^ Settimana Liturgica Nazionale è prevista la partecipazione di sacerdoti, diaconi, religiosi, laici, operatori pastorali provenienti da ogni parte d'Italia (all'edizione tenutasi lo scorso anno a Palermo si registrò una presenza di 1000 persone).
Per informazioni e approfondimenti, programma e scheda di iscrizione:
www.60settimanaliturgicanazionale.it www.centroazioneliturgica.it
Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205
|