25/06/2009. CANNE DELLA BATTAGLIA – NUOVO PARROCO AL SANTUARIO DI SAN RUGGIERO: E’ DON FRANCESCO FRUSCIO .
Don Francesco Fruscio succede come parroco a don Angelo Dipasquale al santuario di san Ruggiero, patrono di Barletta, a Canne della Battaglia. Nei luoghi legati al santo vescovo sarà inaugurata la nuova struttura “Centro di spiritualità San Ruggiero”per l’accoglienza di quanti desiderano sostare in quel luogo raccolto, incontaminato dai frastuoni circondato dalla natura che invita l’uomo a contemplare il mistero di Dio Creatore. A don Francesco è giunto «un affettuoso augurio di buon apostolato» da parte dell’arcivescovo Pichierri.
-------------------------------------
LE NUOVE NOMINE IN ARCIDIOCESI
Si trasmette il testo integrale della lettera alla Chiesa diocesana di S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, indicante i sacerdoti e i diaconi che assumeranno nuovi incarichi di servizio pastorale COMUNICAZIONI AL CLERO E ALLA COMUNITA' DIOCESANA
Carissimi, dopo attento discernimento, sostenuto dalla grazia di Dio e confortato dalla generosa disponibilità degli interessati, ho maturato la decisione di impegnare in servizi di ministero pastorale quanti sono segnalati nel seguente quadro, per la crescita della nostra comunità diocesana secondo le sue particolari esigenze.
Trani 1. Can. Mons. Saverio Pellegrino che lascerà la parrocchia di S. Giovanni il 16 agosto p.v., parroco della parrocchia di S. Francesco, in seguito al ritiro dei padri Barnabiti, che ringrazio per il loro lodevole servizio trentennale. Inizio dal 30 luglio p.v. 2. Sac. Francesco La Notte, parroco della Parrocchia di S. Giovanni Battista dal 16 agosto p.v. 3. Sac. Fabio Seccia, parroco della nuova parrocchia "Cristo Redentore" dal 1 settembre p.v. 4. Sac. Domenico Gramegna, vicario parrocchiale della Parrocchia dello Spirito Santo e Rettore del Santuario S. Maria di Colonna dal 1 settembre p.v. 5. Sac. Alessandro Farano, vicario parrocchiale della Parrocchia di S. Chiara e Rettore della Rettoria di S. Michele. Continua l'incarico di Assistente Religioso del presidio ospedaliero di Trani. Lascia la pastorale diocesana giovanile ed assume l'incarico della pastorale giovanile cittadina. Inizia dal 1 settembre p.v. 6. Sac. Gaetano Corvasce, continuando il servizio di vicario parrocchiale della Parrocchia dei Santi Angeli Custodi e di cerimoniere del Capitolo Cattedrale con la segreteria pastorale, assume l'incarico della pastorale diocesana giovanile dal 1 settembre p.v. 7. Sac. Emanuele Tupputi è nominato difensore del vincolo e promotore di giustizia del Tribunale Ecclesiastico diocesano in sostituzione di don Michele Barbaro. 8. Can. don Mauro Sarni, dopo i nove anni di parrocato nella Parrocchia B.V.M. Ausiliatrice di Margherita di Savoia, assume l'incarico della pastorale diocesana degli audiolesi.
Barletta 9. Can. Sac. Giuseppe Tupputi, parroco alla S. Famiglia dal 1 settembre p.v. Mons. Donato Lionetti resta come collaboratore. 10. Can. Sac. Leonardo Sgarra, parroco alla Parrocchia Cuore Immacolato di Maria e continua il servizio di delegato vescovile dei ministeri e del diaconato permanente. 11. Can. Sac. Francesco Fruscio, parroco a S. Ruggero in Canne dal 13 luglio p.v.
Bisceglie 12. Can. Sac. Francesco Dell'Orco, parroco della nuova parrocchia "Stella Maris" dal 31 maggio u.s. Conserva gli incarichi di delegato Vescovile dell'Ordo Virginum e dell'Ordo Viduarum, e di padre spirituale in Seminario. 13. Can. Sac. Andrea Mastrototaro, Amministratore parrocchiale della Parrocchia di S. Agostino dal 1 settembre p.v. e Cappellano delle Suore Ancelle della Divina Provvidenza. 14. P. Pasquale Rogo C.M. è nominato assistente religioso del Presidio ospedaliero di Bisceglie, in sostituzione di P. Luigi Napoleone C.M. 15. Sac. Cosimo Delcuratolo, Rettore dei Seminario diocesano "don Pasquale Uva".
Corato 16. Can. Sac. Giuseppe Mazzilli, da amministratore a parroco della Parrocchia di S. Francesco. 17. Sac. Marco Cannavò, vicario parrocchiale della Parrocchia di S. Maria Greca con convenzione annuale tra questa Arcidiocesi e l'Arcidiocesi di Milano, in cui è incardinato.
Margherita di Savoia 18. Sac. Matteo Martire, parroco della Parrocchia B.V.M. Ausiliatrice dal 6 agosto p.v. 19. Diac. Permanente Antonio Diella è trasferito dalla parrocchia di S. Pio alla Parrocchia del SS.mo Salvatore dal 1 settembre p.v.
Ringrazio il Signore, datore di ogni dono buono e perfetto; e ringrazio i nuovi investiti di incarico ministeriale per la loro docilità e generosità di dono a Cristo e alla Chiesa, come anche tutta la comunità diocesana che mi sostiene con la preghiera quotidiana. Invoco su tutti la benedizione di Dio e l'intercessione materna di Maria Santissima e dei Santi patroni e protettori dell'Arcidiocesi e delle parrocchie.
Trani, 19 giugno 2009
+ Giovan Battista Pichierri arcivescovo
Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie - http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205
|