www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/06/2009.  CANOSA – APRE DI NOTTE AI TURISTI I SITI CULTURALI .


Il Comune beneficerà di un contributo di 12mila euro per le manifestazioni estive del progetto “Città Aperte 2009”. Un contributo stanziato dall’Agenzia Puglia Imperiale Turismo che, a seguito dei risultati degli anni precedenti, raddoppia per fornire alla città, durante la stagione estiva, l’apertura straordinaria, nelle ore notturne, di musei, monumenti e siti archeologici.
«L'assessorato al turismo e archeologia che dirigo, in collaborazione con la Fondazione archeologica canosina e la Pro loco, anche quest’anno- spiega l’assessore Michele Marcovecchio - organizza un variegato programma di aperture serali straordinarie (dalle 21 alle 24) di musei, monumenti e siti archeologici, con servizi e visite guidate gratuite. Sono particolarmente soddisfatto del contributo assegnatoci dall’Agenzia (quest’anno raddoppiato), che attesta la validità del nostro progetto e che consentirà lo svolgimento di un maggior numero di iniziative turistico-culturali nei mesi estivi, per far conoscere a tutti il nostro immenso patrimonio storico, archeologico, culturale e la nostra ospitalità, che ben si associa alla cucina tipica canosina. Inoltre i turisti potranno percorrere gli itinerari della storia di Canosa, non solo a piedi o a bordo del trenino dell’archeologia, ma anche in calesse».
Il programma, rientrante in “Città Aperte in Puglia Imperiale 2009 - Progetto per il miglioramento della qualità ospitale del sistema turistico locale Puglia Imperiale” presentato dall’Agenzia Puglia Imperiale Turismo alla Regione, prevede l’apertura straordinaria delle aree archeologiche comunali in concomitanza con gli eventi dell’«Estate canosina» (16 giornate) dalle 21 alle 24. I siti interessati sono: l’antiquarium ed il parco archeologico di San Leucio; il battistero e l’area archeologica di San Giovanni; gli ipogei Lagrasta.
Saranno eccezionalmente prolungate le aperture della Cattedrale San Sabino, di Palazzo Iliceto, sede del museo civico archeologico, di Palazzo Sinesi e del punto accoglienza turistica in piazza Vittorio Veneto.
Marcovecchio così conclude: «Il nostro obiettivo rimane quello di promuovere la città attraverso la valorizzazione dell’immenso patrimonio archeologico, artistico, storico e religioso. Aderendo al progetto “Città Aperte 2009” verranno valorizzate le sedi museali, perché saranno fruibili fino a mezzanotte. Non mancherà il supporto di guide turistiche gratuite».

ANTONIO BUFANO

L’articolo pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese domenica 21 giugno 2009

Il comunicato ufficiale del Comune






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com