www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

09/07/2009.  PUBBLICITA’ OCCULTA – L’ANTITRUST SANZIONA IL MARCHIO DI BARLETTA “MONELLA VAGABONDA” .


ROMA - Sanzioni per un totale di 440 mila euro per Mediaset e Rai, multate per pubblicità occulta. La decisione è dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato: i provvedimenti sono relativi alla messa in onda di pubblicità occulta rispettivamente nel corso delle trasmissioni Questa Domenica e Pomeriggio 5, e nella trasmissione L'Isola dei famosi 6. L'Antitrust, in una nota, ha spiegato che «le sanzioni ammontano, complessivamente, a 440mila euro». In particolare, le trasmissioni del Biscione sono state multate per aver reclamizzato in modo non trasparente il marchio Monella Vagabonda (società Gielle) mentre la Rai è stata sanzionata per aver pubblicizzato in modo non trasparente i gioielli della collezione MyMara (società Assteria), disegnata da Mara Venier, e Europ Assistance nel corso del reality di Simona Ventura.
MONELLA VAGABONDA - Le pubblicità giudicate occulte dall'Antitrust per il marchio Monella Vagabonda «sono andate in onda nella puntata del 23 novembre 2008 del programma televisivo Questa Domenica e nella puntata del 2 febbraio 2009 del programma Pomeriggio Cinque. Secondo l'Autorità, anche in assenza di un rapporto di committenza tra le società Rti e Gielle, gli elementi emersi nel corso dell'istruttoria rivelano, in maniera concordante, la finalità promozionale delle immagini trasmesse. Sia Rti che Gielle per il ruolo, la competenza professionale e le caratteristiche dell'attività svolta, potevano e dovevano adottare tutti gli accorgimenti e le misure necessarie, onde evitare che potessero verificarsi fenomeni di pubblicità occulta».
Fonte: Corriere della Sera.it 6 luglio 2009
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_06/multa_rai_mediaset_pubblicita_occulta_0ea94400-6a4b-11de-801a-00144f02aabc.shtml






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com