A seguito di segnalazione di bagnanti, i militari della Guardia Costiera di Barletta e Trani hanno rinvenuto un’altra tartaruga morta lungo la spiaggia di Boccadoro di Trani, quasi al confine con il comune di Barletta. La tartaruga, della lunghezza di oltre un metro, della larghezza di 50cm e del peso di oltre 70 chili, era ormai morta ed in stato di avanzata decomposizione.
Subito il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo Giuseppe STOLA ha attivato la procedura per il recupero della carcassa dell’animale.
Il ritrovamento segue quello di pochi giorni fa a Margherita di Savoia ed è il nono ritrovamento di tartarughe morte nel Circondario Marittimo di Barletta.
Nella mattinata personale del Circomare aveva provveduto a multare un subacqueo che pescava cozze in porto a Barletta, sequestrando anche gli oltre 50 chili di mitili nel frattempo raccolti.
In tarda mattinata il Comandante Stola ha poi coordinato un’operazione di soccorso di una persona a bordo di un gommone giallo di 5 metri che a 200 metri dalla foce dell’Ofanto, in zona Fiumara, era rimasto in panne con il motore in avaria.
La motovedetta CP845 ha mollato gli ormeggi e riportato il natante ed il malcapitato diportista in sicurezza in porto.
Per l’occasione la Guardia Costiera si è avvalsa dell’apporto del gommone dell’AVSER di Barletta, che rientra nelle risorse messe a disposizione dell’Autorità Marittima per il soccorso in mare.
>>>