Dopo l’ultima importante personale intitolata mediterranea-mente e allestita alla Sala Murat di Bari nel novembre 2007, Gaetano Grillo, noto artista di origine molfettese con un curriculum internazionale, torna ad esporre in Puglia, presso la galleria Lorusso Arte di Andria che da molti anni tratta e promuove la sua opera.
In questa circostanza Grillo propone una mostra inedita intitolata abbracci e costituita da dieci grandi opere a parete ed una esclusiva scultura a grandezza naturale, che propone un abbraccio fra due corpi femminili.
Il tema dell’abbraccio si inserisce nel solco della continuità che da sempre connota il lavoro di Grillo, fondato sull’incontro, la contaminazione e la fusione fra identità diverse.
I due corpi femminili (due identità in una), sono stati realizzati partendo da quelli di una ragazza italiana ed una sudamericana. Le forme si inerpicano in un avvitamento su se stesse partendo dalle caviglie sino a fondersi nella parte superiore della schiena che è stata realizzata con un tratteggio fitto quasi come un tessuto intrecciato a mano che unisce le due identità in un solo destino, simboleggiato quest’ultimo da una conchiglia. La conchiglia è la metafora del mare che è protagonista in tutta l’opera di Grillo come luogo per antonomasia della navigazione, della contaminazione e dell’apertura.
>>>Anna Maria Sergio
Direzione Artistica
Lorusso Arte Contemporanea