In questo numero:
Conti pubblici, coesione sociale e imprese nel nuovo Dpef
Perseguire la stabilità dei conti pubblici, mantenere la coesione sociale e la liquidità al sistema delle imprese sono gli obiettivi confermati che il governo si prefigge di conseguire con il DPEF 2010 - 2013, varato dal Consiglio dei ministri nella riunione del 14 luglio scorso. Il governo con il DPEF 2010 - 2013 guarda al dopo-crisi e a ristabilire condizioni di crescita più robuste nel medio-lungo termine. La riforma dell'architettura istituzionale dello Stato (a partire dal federalismo fiscale) e l'investimento in capitale umano e in infrastrutture sono, in estrema sintesi, le aree di principale intervento per il rilancio della produttività e della crescita economica. Il Documento di programmazione economica e finanziaria per gli anni 2010-2013 definisce il quadro di finanza pubblica per il prossimo quadriennio. Il Documento indica i parametri economici essenziali, in particolare quelli relativi allo sviluppo del reddito e dell'occupazione, e le previsioni tendenziali, gli obiettivi di finanza pubblica. Il Documento si articola in due parti: - la prima analizza gli effetti della crisi e gli interventi introdotti per il suo superamento; - la seconda riassume gli interventi e politiche settoriali, su cui si svilupperà l'attività governativa nel prossimo quadriennio. Il Governo ha collegato al DPEF il Decreto Legge n.78/2009 adottato il 1° luglio scorso contenente provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali.
Dossier "DPEF 2010 - 2013"
Continua l'operazione trasparenza - avviata un anno fa dal ministro per l'amministrazione pubblica e l'innovazione, Renato Brunetta. Per 190.000 dirigenti, tra i quali circa 3.800 appartenenti al comparto Ministeri, 15.000 a Regioni ed enti locali, 137.000 al comparto Sanità e 10.000 appartenenti al comparto Scuola, entro luglio 2009 dovranno essere resi pubblici i dati relativi a retribuzioni, curriculum e tassi di assenza/presenza degli uffici. La legge n. 69 del 18 giugno 2009 ("Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile") impone, infatti, all'art. 21, comma 1, che tutte le pubbliche amministrazioni debbano rendere note, attraverso i propri siti internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curricula vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale. Il ministro Brunetta ha emanato un'apposita circolare (n.3 del 2009) al fine di supportare le amministrazioni negli adempimenti relativi all'attuazione della norma. Inoltre, per consentire la standardizzazione dei dati da pubblicare e rendere omogenee le informazioni inviate, nei prossimi giorni saranno disponibili sul sito www.innovazionepa.it le modalità da seguire per applicare la norma in maniera corretta. In particolare, verrà predisposta una procedura on-line con le istruzioni per la compilazione dei curricula e verranno individuate semplici regole per la pubblicazione dei dati sui siti istituzionali delle amministrazioni.
Dossier "Operazione trasparenza: on line i dati dei dirigenti delle pubbliche amministrazioni"
Tuttofamiglia, il nuovo servizio informativo per le famiglie
"Tuttofamiglia" è un nuovo servizio di informazione e consulenza a sostegno delle famiglie, realizzato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia - presentato il 15 luglio a Palazzo Chigi Il servizio fornisce informazioni dettagliate su tematiche familiari. Il servizio riguarda tutte le tematiche tradizionalmente collegate alla maternità e paternità, all'assegno del nucleo familiare ed anche alle novità legislative. Attivato un call center, al numero 803.164, ed una sezione dedicata all'interno del portale dell'Inps. A partire dal 16 luglio sarà trasmesso uno spot su tutte le reti RAI, insieme alla campagna di comunicazione istituzionale creata a supporto dell'iniziativa. Il sito internet fornisce, oltre ad informazioni di carattere generale raccolte in schede distinte per tipologia di lavoratore e per le diverse forme di tutela, anche riferimenti normativi, una serie di risposte alle domande più frequenti (FAQ) ed un glossario, contenente la spiegazione per esteso di alcune parole contenute nelle informazioni generali. È possibile chiedere informazioni al servizio "Chiama Ora", da un pc dotato di cuffia e microfono, con cui si attiverà una chiamata telefonica via internet. Richieste specifiche possono essere inoltrate al servizio "Inps risponde".
Dossier "Nasce "Tuttofamiglia", un nuovo servizio di consulenza per i cittadini"
Turismo, il rilancio del portale "Italia.it"
Migliorare la posizione dell'Italia come meta di destinazione turistica, offrire una piattaforma istituzionale di promozione per le tante aziende del settore, cogliere le opportunità delle rete supportando la condivisione e la partecipazione all'informazione. Questi, tra gli altri, gli obiettivi del nuovo portale del turismo italiano, Italia.it, presentato a Palazzo Chigi dal Presidente Silvio Berlusconi e dai ministri Michela Brambilla (Turismo) e Renato Brunetta (PA e innovoazione). Il portale, lanciato in questo giorni in una versione beta, si colloca in un contesto telematico in continua evoluzione. Lo scenario attuale, infatti, presenta un turista che utilizza sempre di più Internet per organizzare i propri viaggi, attingendo informazioni dai tanti portali attivi in rete. I dati parlano chiaro: aumento del 40% in Italia dell'acquisto via Web di pacchetti turistici. Più di un terzo dei viaggiatori europei prenota la propria vacanza on line, oltre il 50% in Gran Bretagna e Germania. Il turismo rappresenta il 43% dell'intero e-commerce italiano con un valore di 1,2 miliardi di euro e una media di 300€ per ordine. Per il terzo anno consecutivo le prenotazioni di hotel si confermano il segmento più in crescita del turismo veicolato in rete: +55% Oltre l'80% di chi acquista online ricerca i portali istituzionali. Da questo si evince come l'offerta in rete d'informazioni turistiche in rete sia una strategia da perseguire con decisione e di come una presentazione istituzionale delle opportunità turistiche ben strutturata possa rappresentare un valore aggiunto in termini di credibilità, affidabilità e preferenza finale.
Dossier "Italia.it, il portale del turismo italiano"
Il bilancio annuale dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni
Il Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha presentato il 7 luglio scorso, presso la Sala della Lupa di Montecitorio la "Relazione annuale sull'attività svolta e sui programmi di lavoro 2009". La relazione contiene dati e rendiconti relativi allo sviluppo tecnologico, alle risorse, ai redditi e ai capitali, alla diffusione potenziale ed effettiva, agli ascolti e alle letture rilevate, alla pluralità delle opinioni presenti nel sistema informativo, alle partecipazioni incrociate tra radio, televisione, stampa quotidiana, stampa periodica e altri mezzi di comunicazione. Tra i temi affrontati: il quadro internazionale - Il mercato mondiale dei servizi di telecomunicazioni manifesta un significativo dinamismo. Nel 2008, nonostante gli effetti recessivi della crisi finanziaria, la dinamica del comparto registra discreti livelli di crescita. In Italia - il settore televisivo vive un momento di radicale cambiamento. Il passaggio al digitale è in corso e sostanzialmente funziona. Il termine finale per il passaggio è previsto per il 31 dicembre 2012. Il settore radiofonico si conferma un mezzo che gode di grande appeal presso i cittadini, in grado di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dallo sviluppo multimediale convergente. L'editoria risente, più degli altri mezzi, del contesto di crisi finanziaria. I ricavi complessivi delle imprese mostrano una sensibile contrazione che investe sia l'editoria quotidiana che quella periodica: una contrazione imputabile alla riduzione della spesa pubblicitaria e ai cali delle vendite di giornali e prodotti collaterali. L'andamento dell'editoria elettronica, che tuttavia rappresenta appena il 3,9% delle entrate complessive, evidenzia invece una crescita del 20%.
Dossier "Relazione annuale 2009 sull'attività svolta"
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Il ministero del Turismo ha realizzato un progetto, dal titolo "Turista a 4 zampe", per combattere il fenomeno dell'abbandono dei cani e valorizzare le imprese turistiche che accolgono gli animali. Il progetto, presentato dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, dal sottosegretario alla Salute, Francesca Martini vede anche il contributo delle associazioni di categoria: Assoturismo, Confturismo, Federturismo. Il progetto è così articolato: Sito www.turistia4zampe.it - Si tratta di una guida on-line che raccoglie migliaia di esercizi pubblici, alberghi, ristoranti, agriturismi, campeggi, Bed & Breakfast e spiagge che accettano cani, gatti e altri animali e offrono loro servizi. Il sito fornisce utili informazioni su come organizzare il viaggio, nonché i testi delle normative vigenti. Premio accoglienza bestiale - che sarà dedicato agli esercenti che meglio si distinguono nell'ospitalità degli animali. I proprietari di amici a quattro zampe possono esprimere un giudizio sulle strutture ricettive che hanno visitato collegandosi al sito internet www.turistia4zampe.it. Le strutture sono state divise in tre categorie: dove è possibile dormire, dove è possibile mangiare e le spiagge. Per ognuna di queste tre categorie, l'esercizio che avrà totalizzato il punteggio più alto riceverà il riconoscimento del Ministero del Turismo. Gli esercizi che hanno aderito all'iniziativa saranno riconoscibili attraverso una vetrofania che riporta lo slogan "Welcome turista a 4 zampe" che verrà posta all'ingresso della struttura. Questa vetrofania contraddistinguerà il sistema dell'ospitalità italiana che dà il benvenuto agli animali. Inoltre, il ministero del Turismo ha realizzato uno spot istituzionale, che sarà trasmesso dalla seconda metà di luglio sulle reti televisive nazionali, con l'obiettivo di valorizzare le imprese turistiche che danno il benvenuto agli animali e contribuire alla lotta contro l'abbandono estivo.
Dossier "Turisti a 4 zampe, dalla parte degli animali"