“Agorà in festa”: un titolo ma anche un invito, un modo per dire che la “piazza madre” di tutte le piazze (l’Agorà, per l’appunto) è in festa. Si tratta di una iniziativa precede di pochi giorni l’inizio dell’XI edizione del progetto “Avventura S.Geffa”, organizzato da Xiao Yan che quest’anno sarà tutto dedicato alla grande storia del dell’antica Grecia.
Inserita all’interno del programma dell’estate tranese l’iniziativa si articola in tre distinte fasi: la prima, “Agorà in festa” che vedrà la realizzazione di attività di animazione e gioco attraverso l’intervento del Ludobus di Xiao Yan; la seconda iniziativa denominata “Le favole di Xiao Yan-Raccontami una storia”, vedrà l’allestimento e rappresentazione di storie originali della tradizione della letteratura per l’infanzia; infine il grande progetto “Avventura S. Gef fa” che quest’anno festeggia i suoi 11 anni di attività che si svolgerà dal 29 luglio al 26 agosto.
Filo conduttore delle iniziative sarà la narrazione di una delle più belle e significative pagine della storia dell’umanità: l’antica Grecia. Un percorso complessivo in cui la parola d’ordine sarà giocare ma soprattutto “incontrare”.
“E’ peculiarità delle iniziative di Xiao Yan – spiega il responsabile, Daniele Ciliento - quella di promuovere un sano processo di socializzazione e crescita dei ragazzi: non sterili iniziative di animazione con clown o con i soliti balli di gruppo, ma momenti in cui il gioco, lo stare insieme si trasformano in creatività, conoscenza, sapere, e soprattutto incontro. E’ con questa grande speranza e fiducia che ci accingiamo a trasformare le strade, le piazze della nostra Trani. Cambieremo il grigio della città trasformandolo in un arcobaleno di colori e gioia. Racconteremo fatti, storie, e favole che ci faranno sognare ed immaginare scenari e mondi oramai lontani ma che continuano a vivere nella nostra vita quotidiana. Saranno iniziative in cui la filosofia, la matematica, la logica e l’avventura troveranno casa, racconti e momenti che ci faranno conoscere come già successo in passato personaggi come Pericle, Platone o Pitagora, comandanti illustri come il Grande Alessandro o come l’eroico Leonida”.
Chiunque voglia seguire le tante iniziative di animazione previste, può prendere visione dei programmi distribuiti in giro per Trani o presso le sedi di Xiao Yan al Centro Giochi Gaia (vicino la Villa Comunale: iscrizioni dal 21 al 27 luglio), presso il Parco di S.Geffa, o sul sito Internet www.xiaoyan.it- info@xiaoyan.it.
Prossimi appuntamenti: sabato 18 Luglio alle 18.30 presso la villa Comunale con i giochi della Ludoteca di Strada, sabato 25 luglio in villa comunale alle 19 Le favole di Xiao Yan con letture animate per bambini, il 2 agosto a S. Geffa alle 17 il Ludobus.
L’articolo di Lucia De Mari sulla Gazzetta del Nord Barese di giovedì 16 luglio 2009