Importante incontro in occasione del 2225° anniversario della famosa Battaglia di Canne. Teatro la stazione della cittadella archeologica. Accanto al sindaco di Barletta Nicola Maffei, il presidente della provincia Francesco Ventola, due assessori provinciali, Gennaro Cefola (ambiente) e Dario Damiani (bilancio e patrimonio), il consigliere provinciale Gigi Antonucci. Tanti gli impegni presi. Ventola: «Da Canne della Battaglia il mio personale impegno a mettere quanto prima in sicurezza la strada delle Salinelle, vera trappola specie per i miei concittadini, come il povero Marco Metta che due anni ci rimise la vita tornando da Margherita di Savoia. E poi, la nostra battaglia delle battaglie contro Trenitalia che ci toglie il treno sulla ferrovia Barletta-Spinazzola proprio quando serve di più, cioé d'estate. Quest'anno sarà l'ultimo, ve lo prometto, senza treno: é una mia personale promessa d'accordo con gli altri colleghi sindaci di Barletta, Minervino e Spinazzola».
Il tema sarà al centro di un'apposita petizione pubblica del Comitato Pro Canne nel Consiglio provinciale domani, mercoledì 5 agosto. Aggiunge il sindaco Maffei: «Grazie al programma Città aperte in Puglia Imperiale, Canne si é aperta molto più proprio quest'anno ai tantissimi visitatori. A noi amministratori toccherà il compito di varare nel prossimo mese di settembre un'importante infrastruttura, la grande rotatoria da costruire alla congiungente fra la Salinelle e la statale 16 verso Margherita, che completerà gli effetti del costruendo cavalcaferrovia che eliminerà il passaggio a livello e sistemerà il tratto terminale di un'arteria ormai da considerarsi vitale per questo nostro territorio. Sparirà il budello della prostituzione e tutti accederanno più liberamente al nostro bel mare anche venendo da Melfi nell'impostazione di area vasta e di Vision 2020». L’assessore Damiani aggiunge: «Stiamo per entrare in possesso dei beni patrimoniali della provincia di Bari, le strade finora abbandonate, gli immobili, le case cantoniere in malora. Contiamo su questo recupero per dare il giusto peso alle nostre proprietà e rilanciarle». Conclude il consigliere Antonucci: «Non siamo mai stati così vicini alla gente che ama Canne della Battaglia ed ai gruppi, alle associazioni che s'impegnano per la sua valorizzazione».
Tra le varie iniziative successo ha registrato l'attività dello sportello filatelico di Poste Italiane per la distribuzione dell'annullo figurato speciale apposto su due distinte cartoline a colori diffuse in ricordo del 70° compleanno della colonna commemorativa impiantata dall'archeologo Michele Gervasio sulla Cittadella nel 1939. Infine, é stato firmato il protocollo d’intesa fra il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e l’As - sociazione Salvaguardia Sviluppo Tevere Trasimeno Acque Interne con sede a Roma. Tra le iniziative preannunciate dai presidenti Nino Vinella e Michele Marino, dirigente a Palazzo Chigi della Protezione Civile, l’org anizzazione nel febbraio 2010 di un convegno interregionale sul Fiume Ofanto in programma a Barletta alla presenza di esponenti governativi e dei presidenti di Regione Basilicata e Campania sulla possibilità di estendere i confini dell’attuale Parco regionale fluviale alle sorgenti naturali dell’Ofanto.
Clicca qui per visionare la prima pagina della Gazzetta del Nord Barese del 4 agosto 2009Clicca qui per visionare il servizio pubblicato dalla Gazzetta del Nord Barese del 4 agosto 2009