www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

10/09/2009.  REGIONE PUGLIA -TRENITALIA: INSIEME PER LA GIORNATA DEL TRASPORTO REGIONALE.



• Presentate le vetture a piano ribassato ristrutturate
• Nuovi collegamenti dal 5 ottobre
• In arrivo un nuovo contratto di pulizia dei treni regionali


Bari, 7 settembre 2009

A quattro mesi dalla firma del Contratto di Servizio, siglato lo scorso 15 maggio, si profilano importanti novità per i pendolari pugliesi.

RINNOVO MATERIALE ROTABILE

Nell’ambito del programma di rinnovo del materiale rotabile, inserito nel nuovo Contratto di Servizio e che prevede la ristrutturazione di 63 carrozze “piano ribassato” e di 13 “semipilota piano ribassato” entro il 2011, sono state oggi presentate le nuove carrozze ristrutturate e una locomotiva E 464.
Le nuove vetture sono dotate di un nuovo impianto di climatizzazione e di un più efficiente e silenzioso impianto di riscaldamento. Gli arredi sono realizzati con materiali antigraffiti e gli schienali dei sedili sono antisfondamento. La funzionale collocazione delle poltrone consentirà una più facile pulitura dei pavimenti.
Nuovo il design dei finestrini e l’impianto di illuminazione che permettono una maggiore luminosità.
La presenza delle prese di corrente a 220 V, i nuovi impianti di diffusione sonora, il nuovo design dei bagni e l’apertura elettropneumatica delle porte intercomunicanti completano i miglioramenti apportati in tema di comfort, pulizia e di informazione alla clientela.

A regime, quando tutte le nuove vetture “piano ribassato” saranno consegnate, il 60% dei treni in Puglia sarà effettuato con materiale nuovo o ristrutturato ed i servizi che offriranno idonea climatizzazione costituiranno la totalità dei collegamenti ferroviari regionali.





INCREMENTO DELL’OFFERTA DEI COLLEGAMENTI

Per venire incontro alla crescente domanda di mobilità dei viaggiatori pugliesi, dal prossimo 5 ottobre, sarà attivo un nuovo collegamento veloce sulla linea Bari – Foggia. In partenza dal capoluogo alle 18.50 circa, consentirà di raggiungere Foggia in meno di 75’ con le sole fermate di Trani e Barletta. Il treno corrispondente partirà da Foggia alle 21.50 ed effettuerà tutte le fermate intermedie consentendo all’utenza del bacino delle province di Bari, Foggia e BAT di usufruire di un comodo collegamento di tarda serata. Il treno, inoltre, sarà in coincidenza con l’arrivo dell’ES City 9779 proveniente da Torino e quindi rappresenterà un’ulteriore opportunità per la clientela che potrà beneficiare di un’offerta integrata tra lunga percorrenza e trasporto locale.
La nuova offerta, con 2 nuovi treni e 822 posti offerti aggiuntivi al giorno, si inserisce nell’attuale maglia di collegamenti fra il capoluogo dauno e Bari che già conta 30 treni al giorno ed oltre 14.000 posti offerti.

Sulla linea Taranto - Bari, è previsto un nuovo collegamento che consentirà di partire da Bari alle 12.40 circa ed arrivare a Taranto alle 13.50. Lo stesso treno proseguirà per Brindisi con arrivo alle 15.01 e si sostituirà all’attuale collegamento tra Taranto e Brindisi.
Il treno corrispondente, che attualmente parte da Brindisi alle 7.04 e arriva a Taranto alle 8.09, proseguirà dal 5 ottobre per Bari. L’arrivo nel capoluogo è previsto per le 9.20 circa.

Infine, grazie all’ottimizzazione dell’attuale offerta, sarà possibile viaggiare da Bari a Lecce, passando da Taranto e Brindisi, senza dover cambiare treno. La partenza da Bari è prevista alle 7.14. Gli arrivi invece sono previsti per le 8.45 a Taranto, le 9.48 a Brindisi e le 10.25 a Lecce. Il treno corrispondente partirà da Lecce alle 11.10 e arriverà a Bari alle 13.36. Le fermate intermedie a Brindisi e Taranto, saranno rispettivamente per le 11.41 e le 13.01.
Con la nuova struttura dell’offerta, così come descritta, verranno forniti maggiori servizi nelle fasce pendolari e verranno incrementati i collegamenti tra più capoluoghi di provincia della regione Puglia senza passaggi da un treno ad un altro. La clientela, che ad oggi già beneficia di servizi similari (2 collegamenti tra Foggia-Barletta-Bari-Brindisi-Lecce e 10 tra Taranto-Brindisi-Lecce.), potrà effettuare viaggi in continuità riducendo i tempi di percorrenza.






CAMBIO APPALTO PULIZIE

Il 23 luglio u.s. è stato siglato l’Accordo Quadro con la società Dussmann Service, vincitrice della gara europea indetta per i servizi di pulizia del materiale rotabile e degli impianti industriali di Trenitalia.
La Dussmann Service è la consociata italiana di una multinazionale berlinese che opera in 26 paesi e che figura tra i principali operatori di servizi di pulizia e facility management, con eccellenza attestata dal conseguimento di certificazioni di qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001) e di comportamento etico (SA8000).
L’accordo, relativo al lotto 19 Puglia - Divisione Passeggeri Regionale, prevede un importo annuo di circa tre milioni di euro ed è stato il secondo dei venti lotti aggiudicati dalla gara europea indetta da Trenitalia il 20 giugno 2008.
Al momento sono in corso le attività propedeutiche all’avvio dei lavori che comunque è previsto nelle prossime settimane.
Il nuovo Appaltatore, che sta già lavorando per l’attivazione delle nuove attrezzature e per la formazione del personale necessaria a conseguire gli standard di qualità richiesti da Trenitalia, gestirà le attività di pulizia in 24 cantieri dislocati nelle località di Bari, Foggia, Brindisi, Lecce, Taranto, Termoli, Gioia,Potenza e Barletta.
Il miglioramento delle attuali condizioni di pulizia, sarà possibile grazie alle garanzie offerte dal nuovo Appaltatore in termini di innovazione tecnologica (prodotti e attrezzature utilizzati) e di consolidata esperienza nell’organizzazione dei processi finalizzata al conseguimento di obiettivi di economicità, efficienza ed efficacia.


Ferrovie dello Stato S.p.A.
Direzione Centrale Relazioni con i Media e Redazione di Gruppo Nucleo Operativo Territoriale Puglia e Basilicata








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com